Fra viaggi, preventivi, consulenze, pareri, modifiche, tecnici interni, tecnici esterni, varie ed eventuali, in questi ultimi 7 anni l'assessore alla mobilità e viabilità ha speso un patrimonio. Risultati non se ne vedono.

 

Assessore, nol ghe ne imbroca una! Col traforo siamo al punto di partenza, con la tranvia siamo messi ancora peggio, il piazzale della stazione ormai è considerato una delle 7 vergogne d'Italia, la circonvallazione con i nuovi svincoli è più intasata di prima, la ZTL non sa più a che santo votarsi, i parcheggi non si pagano le spese.

La situasione è grave, ma non disperata. E' da un po' di tempo che vedo anch'io che non me ne va dritta una, così la scorsa settimana mi sono deciso e sono andato dal mago Telma, che è uno dei più stimati consulenti del Comune di Verona, e il mago mi ha confermato che si tratta di sfiga. Mi ha assicurato che entro qualche giorno mi farà arrivare un potente antidoto a base di bratwurst, roba che viene giù direttamente da Norimberga.

Si dice che abbiate speso un patrimonio in consulenze senza cavare un ragno dal buco.

O Dio, per avere dei consulenti bravi, bisogna pagarli e, se vuoi che ti diano ragione, devi pagarli ancora di più. Su questo non si discute. Se poi, dopo aver fatto 50 viaggi a Roma e aver finalmente portato a casa un parere favorevole da uno degli studi più cari di Roma, vai a sbattere addosso a uno spigolo, che sarebbe più giusto di Cantone che è una parola dialettale, allora ti cascano le bal… scusa, volevo dire le braccia.

Come siamo messi con la filovia?

La filovia è pronta. Ho girato tutto il mondo per scegliere il modello, i colori sia esterni che interni, le iscrissioni, il tipo di segiolini, le imbottiture, il video con tacscrin, le maniglie per attaccarsi e il modello di tirache. Ho deciso perfino il clacson da usare per scantare la gente ferma sulle strissie pedonali. Si tratta solo di trovare una ditta che ci venda il filobus e una che faccia i lavori, cosa volete che sia?

Pare che i veronesi stiano riscoprendo il mezzo pubblico. A Santa Lucia il 40% dei visitatori ha preferito parcheggiare in fiera ed arrivare in centro con le nevette.

Sono rimasto sorpreso anch'io. Non avrei mai detto che potesse succedere una cosa del genere. A pensarci su bene ci sarebbe un bel parcheggio anche allo Stadio. Quasi quasi ci metto le navette anche lì. Certo che no s'à mai finìo de vedarghene!

Con la ZTL cosa avete deciso?

Quando sento questa parola mi viene il voltastomaco. Dall'opposisione abbiamo fatto una guerra furiosa contro la ZTL. Una volta arrivati a palazzo Barbieri  abbiamo permesso di parcheggiare dappertutto: in piazza Brà, in piazza Erbe, sotto gli arcovoli dell'Arena, fin davanti ai portoni della basilica di san Zeno, dentro all'Arsenale, dove volevano. E guarda te, questi mi chiedono di chiudere al traffico tutto il centro storico. Robe da matti, non riesco neanche a crederci. C'è una sola spiegasione, quella del mago Telma.

Come si spiega che, dopo aver realizzato i nuovi svincoli, la circonvallazione è ancora più intasata di prima?

E' presto detto: fanno apposta, si divertono a boicottarmi. Questa è gente che non ha niente da fare tutto il giorno e va su e giù per la circonvallasione per farmi un dispetto. Oppure si tratta di invidia. Vogliono mettermi in cattiva luce per bloccare la mia carriera politica.

Sarebbe a dire?

Con le prossime elezioni politiche (questione di mesi) il Sindaco di Verona diventerà di sicuro primo ministro e a me ha promesso il dicastero delle infrastrutture e trasporti. Quando uno arriva così in alto c'è sempre qualcuno che cerca di fargli del male. Posso capire un po' di invidia, ma questi stanno veramente esagerando. Dovrebbero essere contenti di avere un ministro come me, uno che, a parte la sfiga, ha rovesciato Verona come un calseto.

tirache =bretelle

calseto =calzino

imbrocar = azzeccare

cantòn = spigolo

no s'à mai finìo de vedarghene = non si finisce mai di scoprire novità

Contenuti correlati

Wish you Were Here
Wish you Were Here E ti hanno convinto a barattare i tuoi eroi per dei fantasmi, ceneri roventi per alberi, aria bollente per una fresca brezza, una fredda comodità per il cambiam... 3067 views Mario Spezia
Se la rete si trasforma in facebook
Se la rete si trasforma in facebook Che ne sarà dei giovani, della cultura, del libero arbitrio, della riservatezza, in una società dominata da facebook? Quattro chiacchiere con Davide Marchi.Agli... 3081 views Michele Bottari
Niente ambiguità sull'EXPO!
Niente ambiguità sull'EXPO! I movimenti ambientalisti devono esprimere la propria netta contrarietà nei confronti dell'inutile manifestazione il cui unico risultato è favorire cementificat... 4128 views Michele Bottari
Verona secondo Italia Nostra
Verona secondo Italia Nostra L'ultimo Consiglio della sezione veronese di Italia Nostra è stato dedicato alla qualità urbana e ambientale di Verona. Ecco le proposte scaturite.Dal confronto... 2992 views giorgio_massignan
Agricoltura biologica e Clima
Agricoltura biologica e Clima L'agricoltura biologica gioca un ruolo fondamentale anche nella mitigazione dei cambiamenti climatici provocati dall'Uomo.L'agricoltura biologica è un'alternati... 2574 views cristina_micheloni
Verona, 25 aprile 2008: giorno dell'indignazione
Verona, 25 aprile 2008: giorno dell'indignazione I coordinamenti migranti e varie associazioni lanciano una giornata di protesta contro la deriva razzista della nostra città e non solo.Veramente.org diffonde l... 2859 views Michele Bottari
Il movimento lento
Il movimento lento Per trovare parole di buonsenso su turismo e mobilità dobbiamo risalire a Vittorio Cavazzocca Mazzanti, un uomo a cavallo tra due secoli.Vittorio Cavazzocca Maz... 3114 views attilio_romagnoli
Per una agricoltura motore di benessere
Per una agricoltura motore di benessere Sabato 25 Marzo 2017 a VERONA, via Brunelleschi 12 (zona stadio) ci sarà un convegno aperto a tutti "Per una agricoltura motore di benessere". Nel pomeriggio (s... 3443 views Mario Spezia