Il 17 marzo tutti i cittadini sono invitati a riprendere in mano il proprio destino e la gestione del territorio in cui vivono, a chiedere trasparenza agli amministratori e a rivendicare la partecipazione come metodo di costruzione del futuro. Il paesaggio nutre, forma, non può essere delocalizzato, ne imitato. E' un bene unico, fragile, che abbiamo in custodia e che possiamo amare o distruggere.

PROGRAMMA

ore 10 biciclettata: da Parona a Fumane

Partenza dalla diga del Chievo (km 20 circa; si viaggia nel rispetto del codice della strada; i minori devono essere accompagnati; alcuni tratti sono sterrati);

in contemporanea ore 11 Camminata: partenza da Balconi di Pescantina (via Postale Vecchia 43 c/o scuola elementare) fino a Fumane (Km 6),  all'essiccatoio Terre di Fumane;

ore 13 gnoccopoint: per pranzare in allegria

ore 14 NoBel'13 Award

L'iniziativa è promossa dai comitati e associazioni della Provincia di Verona.

Per ulteriori adesioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(i movimenti politici e partiti che vorranno esprimere il loro assenso verranno segnalati come sostenitori).

L'iniziativa si inserisce all'interno del Forum nazionale Salviamo il Paesaggio

Scopriamo ogni giorno parecchie cose NoBel: attacchi al territorio, alla salute, alla socialità, alla bellezza.

Fotografa, racconta e denuncia i NoBel che vedi.

Come funziona il NoBel?

Come per il famoso premio, ci sono 5 sezioni:

-          NoBel per l'inquinamento e ai danni alla salute

-          NoBel al cattivo gusto architettonico

-          NoBel al peggior amministratore

-          NoBel al danno economico, culturale e sociale

-          NoBel al danno ambientale

Più eventuali menzioni d'onore ...

Ogni sezione può comprendere le mille offese al buon senso ed al buon gusto, cercate la sezione più adatta alla vostra nomination. Il senso è quello di dare spazio di conoscenza a tutti i grandi e piccoli soprusi quotidiani che l'ambiente, la dignità umana, i rapporti sociali e le speranze subiscono senza fine.

Come si presentano le nomination?

La nomination è composta da una foto, titolo, sezione a cui si concorre, proponente (persona, comitato o associazione), descrizione con non più di 100 parole, e il nome del candidato al NoBel (persona fisica o giuridica, ente ecc.) a cui verrà poi assegnato il premio in caso di vincita. Le nomination saranno pubblicate sul gruppo facebook "NoBel Verona" www.facebook.com ...

Chi non ha accesso a Facebook potrà inviarle per posta elettronica all'indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , ci incaricheremo noi di pubblicarle.

Le premiazioni

Tutto sarà selezionato da un rigoroso Comitato Scientifico di Giurati che sceglierà insindacabilmente le più significative nomination per ogni sezione che saranno presentate al pubblico Sovrano che, attraverso il metodo democratico del "fischiometro" eleggerà il vincitore.

Le nomination vincitrici, per ogni categoria riceveranno fantastici e … adeguati premi che verranno consegnati ai rispettivi vincitori dei cinque NoBel. Ovviamente anche ai proponenti delle nomination vincitrici, verrà consegnato un riconoscimento …

Dove?

Il tutto nell'essiccatoio di Fumane. A partire dalle 13.00 con musica, panini, gnocchi di malga, menù per bimbe/i. La sala sarà adeguatamente arredata o con fotografie (portate da ognuno) delle brutture o con proiezioni delle stesse sulle pareti.

Il pranzo ed il NoBel si terranno con qualsiasi situazione meteorologica.

Contenuti correlati

San ZENTI che ride...
San ZENTI che ride... L'Arena documenta il giro di don Zenti tra il popolo dello spritz, e al poeta viene in mente un paragone irriverente.La leggenda narra che San Zeno, il Vescovo ... 2886 views montindon
Tragedia e farsa all'Arsenale
Tragedia e farsa all'Arsenale Due poemetti di Roberto Puliero sul "desastro" dell'Arsenale, una tragedia travestita da farsa, un'emblema del non-governo della città.Dopo aver zà sassinadotan... 2719 views roberto_puliero
I giardini di Ferrante Gorian
I giardini di Ferrante Gorian Questo è un comune gelso (Morus alba) come NON siamo abituati a vedere.Li conosciamo, i gelsi, capitozzati, col tronco tozzo, bitorzoluto, per lo più piantati i... 3248 views Mario Spezia
Noi giovani e il clima
Noi giovani e il clima Per iniziativa della coraggiosa attivista svedese Greta Thunberg è nato il movimento Fridays for Future, che si è rapidamente diffuso in moltissime città europe... 5263 views Mario Spezia
La Verona che (non) vorrei
La Verona che (non) vorrei Venerdì 20 marzo - ore 18.30 - a santa Maria in Chiavica: Traforo, Arsenàl, Cimitero verticàl . . . e Roberto Puliero, giusto par taiàr l'aria.Il TraforoI vol f... 2705 views Mario Spezia
Il comune di Malles in val Venosta potrebbe essere il primo a bandire ...
Il comune di Malles in val Venosta potrebbe essere il primo a bandire ... Gli amici di Malles stanno facendo un ottimo lavoro sul fronte dei pesticidi. La loro azione ha un forte significato simbolico e sicuramente produrrà anche degl... 2949 views cordialdo
Perchè è doveroso abbattere gli alberi
Perchè è doveroso abbattere gli alberi L'arringa completa del Pubblico Ministero, avv. Renzo Segala, durante il Processo agli alberi celebrato in piazza dei Signori venerdì scorso. www.youtube.c... 5653 views renzo_segala
Elba, la guerra del sentiero
Elba, la guerra del sentiero Tutta l'Italia è paese, ma non tutti gli italiani si fanno mettere i piedi in testa. Reportage di la Repubblica dall'Isola D'Elba.C'è un sentiero contestato all... 2908 views Mario Spezia