Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Il mito della naturalità

MicroMega ha dedicato il suo ultimo numero al complesso triangolo SINISTRA-SCIENZA-NATURA, offrendo alcuni interessanti spunti di riflessione mischiati con numerosi luoghi comuni. Peccato che non siano stati affrontati alcuni nodi cruciali.

I rapaci notturni in Lessinia

Corrado Zanini di VR BW ci racconterà le caratteristiche degli Strigiformi, i rapaci notturni, giovedì 6 agosto 2015 - ore 20.45 a Erbezzo, Sala Ciclamino presso il Palalinte, Palazzetto dello sport di Erbezzo, in via Roma, a 100 metri dalla chiesa.

Il fascio di Tosi

Ecco perché non sta decollando il nuovo partito a carattere familiare di Tosi e fidanzata. C'è un problema nel nome: FARE, FARI, sono nomi decrepiti, non dicono niente a nessuno. Ci vuole un nome diretto, chiaro, univoco.

I vigneti di Spiazzi

Siamo andati a vedere come stanno in salute i nuovi vigneti impiantati a Spiazzi sul monte Cimo e in località Colièl.

Acqua e vino non vanno d’accordo

In Valpolicella siamo in piena emergenza idrica. Il consumo di acqua per l'irrigazione dei vigneti ha raggiunto livelli insostenibili e di fatto nessuno è in grado di controllare le migliaia di pozzi artesiani impiegati per irrigare le vigne e gli ulivi.

Razzisti, fascisti e abusivi

Potevamo noi veronesi farci mancare la manifestazione anti profughi con tanto di stendardi di Lega, Forza Nuova, Casa Pound e Cristus Rex?

Le proposte dell’Orto botanico di Novezzina

Molto interessanti le iniziative inserite nel programma dell’Orto Botanico per l’estate: conferenze, escursioni guidate, laboratori di cucina, cene alle erbe, promozione dei prodotti locali.

Negrar maglia nera

Prosegue inarrestabile la distruzione dei vecchi pendii terrazzati. Dopo la distruzione delle marogne compare inesorabilmente il nuovo impianto a “ritocchino”, molto apprezzato dai viticoltori moderni.

Broussonetia o gelso da carta

E’ una delle piante più comuni e meno conosciute della pianura veneta. Cresce lungo le strade e nelle zone ruderali insieme a robinia, ailanto, sambuco, gelso, olmo, perlar (Celtis australis) e albero degli spini (Gleditsia triacanthos).

Salento S.O.S. Xylella

26 aziende agricole biologiche riunite nel Comitato S.O.S. hanno di fatto bloccato il Piano Silletti, vincendo sia il ricorso al TAR sia il ricorso al Consiglio di Stato, che ha ordinato la “sospensiva” del Piano Silletti per le 26 aziende del Bio.

Il suolo, un organismo vivente

L'uso massiccio in agricoltura di prodotti di sintesi come fertilizzanti, diserbanti e antiparassitari ha contribuito, negli anni, a ridurre la naturale attività biologica dei terreni. Cos'è l'agricoltura biodinamica?

8 agosto Concerto al Maso

Come tutti gli anni l'8 agosto si terrà il concerto di mezza estate al Maso di Montecchio. Ospiti d'eccezione i Perfect Pairs: David Cremoni, Guillermo Gonzales, Sbibu, con la partecipazione straordinaria di Luca Donini. Vedi mappa per arrivare al Maso a fine articolo.

Due gravi errori di Tsipras

Indire il referendum e chiudere le banche si sono rivelate due mosse azzardate con conseguenze disastrose per l’economia greca e per il leader di Syriza.

I costi di EXPO e TTIP

Come sta andando EXPO? Niente bene. Quale sarà l'impatto del TTIP sull'economia? Nullo, se non addirittura negativo. Le mosse delle multinazionali danneggiano tutti, tranne loro stesse.