Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Chi protegge i SIC?

La scorsa settimana si è tenuto a Roma un importante convegno sulla Gestione e Conservazione dei prati aridi nei siti Natura 2000. Il convegno ha presentato gli interventi del progetto LIFE RICOPRI mettendoli a confronto con altre esperienze in Francia, Irlanda, Romania, Polonia. A Verona cosa stiamo facendo?

Il Glifosate fa bene o ci ammazza?

Girano sui giornali e sul web informazioni contraddittorie sugli effetti che i pesticidi e i loro metaboliti possono avere sull’ambiente e sulla salute umana. L’esempio del Glifosate, uno dei diserbanti più utilizzati e più rilevati nelle analisi sulle acque superficiali, è emblematico.

Lupi, cinghiali e ungulati

I cinghiali, dopo essere stati incautamente introdotti nella nostra provincia dai cacciatori, si sono moltiplicati in maniera esponenziale, provocando danni ingenti alle colture, ai prati e al sottobosco. I lupi svolgono una importante funzione di equilibrio, di contenimento e di selezione naturale nell'ecosistema frequentato dai cinghiali e dagli ungulati in genere.

TAV: proposta di pace ai comitati

Figure di merda sul fronte giudiziario e conti fuori controllo, il TAV vara l'operazione Facia 'd tola: i no-TAV si arrendano e noi risparmiamo.

Un progetto per Verona

Verona ha delle grandi opportunità: montagne, colline, laghi, fiumi, siti archeologici, monumenti, storia, cultura, ville, valli, studiosi di chiara fama, gruppi ed associazioni di volontariato, una gamma variegata di prodotti eno-gastronomici ed una struttura di accoglienza solo in minima parte utilizzata. Si tratta di legare insieme tutte queste opportunità in un unico progetto e poi farlo marciare con il contributo di tutti.

La Verona che (non) vorrei

Venerdì 20 marzo - ore 18.30 - a santa Maria in Chiavica: Traforo, Arsenàl, Cimitero verticàl . . . e Roberto Puliero, giusto par taiàr l'aria.

Shakespeare in Havana

Da un progetto di cooperazione internazionale a Cuba prende origine questa tournée internazionale organizzata e promossa da COSPE e dall'Associazione GIANO di David Riondino. A Verona il 23 marzo, Teatro S.s. Trinita' .

Le moschee ti infastidiscono?

A Monteforte la Lega, PN e Forza Nuova danno lezione di integrazione degli stranieri e di contrasto al fondamentalismo islamico. Pare che in tutto il paese l'unico a reagire con intelligenza e senso civico sia stato il parroco, un uomo che il mondo "fuori da queste mura" è andato a vederlo con i suoi occhi.

La giornata del seme

Sabato 14 marzo 2015, dalle 900 alle 18.00, presso il CSF Stimmatini Via Cavalcaselle Giovanni Battista, 20 - Verona (zona Ponte Crencano lato Adige).

Il PD con Girondini

La girandola di posizioni espresse dal Pd veronese sulla riconferma del soprintendente voluto da Tosi esprime bene l'inconsistenza politica del Partito Democratico.

Illusioni in 3d

Dopo le varie forme di energia alternativa, le auto a combustibili miracolosi, ecco l'invenzione che salverà noi e il pianeta: la stampante 3d.

Le succulente o piante grasse

Vediamo a quali piante ci si riferisce con questa denominazione, quali caratteristiche le accomunano, dove possiamo trovarle allo stato selvatico.

Magani al posto della Gaudini

Magani
Franceschini ha designato per Verona, Vicenza e Rovigo lo storico dell’arte Fabrizio Magani, già responsabile a Verona per i beni artistici fino a quattro anni fa e da qualche mese di nuovo designato con incarico ad interim. Ora però dirigerà anche la Soprintendenza ai Beni Architettonici, avendo la riforma Franceschini previsto l’accorpamento delle due istituzioni.

Ei fu, siccome immobile…

Flavio Tosi non è più il fascistello di provincia che si beccava una condanna definitiva per razzismo, ma non è diventato il politico progressista che Bolis avrebbe voluto forgiare. E’ rimasto bloccato in mezzo - trans – al guado. L’immobilismo della sua giunta è la conseguenza diretta di questo stallo.