Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Verona, i la sta mandando in mona

Le poesie di Roberto Puliero descrivono efficacemente il saccheggio di una delle più belle città d'Italia

Stanlio e Ollio

Riflessioni in rima sull'unica secessione che la Lega ha prodotto in oltre trent'anni di politica.

Primo incontro di “Prove di futuro”

Mercoledì 25 febbraio si apre il ciclo 2015 di Prove di futuro, con l'incontro "Fare la pace con natura e territorio" - Circolo della Rosa ore 18:00.Cena su prenotazione

Al lupo, al lupo.

impronte di lupo
Riportiamo un breve articolo apparso su LIFE WOLFALPS in merito alla notizia pubblicata il 3 febbraio su MARSICALIVE: un lupo avrebbe azzannato un uomo mentre faceva rifornimento ad un distributore.

Le miniere delle Torricelle

Sabato 28 febbraio alle 17 si terrà, presso il Museo diocesano d'arte di S. Fermo (ingresso dal chiostro, dalla parte di Ponte Navi), la presentazione: "La "terra gialla" delle Torricelle. Esplorazioni tra arte, storia e geologia".

‘Nduja & Renga

Uno scritto carnevalesco giunto in redazione.

Felix Agroecologia!

Il governo in questi giorni ha sparato due bordate all'ecologia delle nostre colline, la prima infischiandosene della direttiva nitrati la seconda favorendo la speculazione vitivinicola.

La TAV e il Lago del Frassino

tracciato TAV
Sintesi dello studio geologico-idrogeologico relativo all’impatto della TAV sul Lago del Frassino. Le conclusioni dello studio, commissionato da RFI a Ce.A.S. srl (geologo Umbero Guerra) e a SIPEM spa. (ing. Tommaso Taranta), sono piuttosto preoccupanti e dovrebbero indurre a serie riflessioni. Il testo è riportato fedelmente a stralci.

La bufala della green economy

Dall'Inghilterra una ricetta ultraliberista per sconfiggere la crisi e salvare il pianeta malato. Ma l'economia verde, esattamente come sua sorella non verde, non è in grado di guardare oltre il profitto di breve periodo. Per questo fallirà miserevolmente.

Scherzi di carnevale

Richeto, assessore al bancheto, è convinto che si sia trattato di uno scherzo di carnevale e che mercoledì prossimo il Filobus riapparirà sotto i portoni della Brà.

La TAV alla prova del portafoglio

A fine febbraio un ente terzo certificherà il preventivo di spesa per la tratta Torino-Lione. La cruda mannaia dei conti è l'unico avversario che i magna-franchi della TAV temono davvero.

Rumiz a Sommacampagna

Mercoledì 18 febbraio 2015—ore 20,45 Cinema Virtus — Sommacampagna, presentazione del libro COME CAVALLI CHE DORMONO IN PIEDI.

Expo: dove sono i contadini?

Anche se ci viene fatto credere che siamo retaggio del passato oggi si contano 12 milioni di piccoli contadini in Europa. Noi contadini saremo coinvolti solo per comprare il biglietto per entrare alla fiera.

Fra i due litiganti

Fra Salvini e Tosi è duello all’ultimo sangue e non può essere che così, visto che entrambi mirano ad una cosa che non si può spartire: il potere.

Inquinamento delle acque da nitrati

Ispra, Governo e Coldiretti scagionano gli allevamenti e scaricano la responsabilità dell’inquinamento delle acque sotterranee su settori diversi e concorrenti, dai fanghi di depurazione agli scarichi civili.

Terra e contadini. Niente intermediari

Convegno molto interessante e partecipato. Per difendere agricoltura e ambiente la via delineata da Francia e Portogallo non prevede l'intermediazione dei politici professionisti.

Abete bianco o Abete rosso?

Come si distingue un abete bianco da un abete rosso o da un pino. Il piacere di camminare nel bosco chiamando le piante per nome.