Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Naturalmente. Calcestruzzo

Questa pubblicità, apparsa su alcuni quotidiani italiani, è prodotta da PROGRESS GROUP.

Il lupo e l’escursionista

Giovedì 12 febbraio, ore 21.00, incontro pubblico presso la sede CAI, via Santa Toscana 11 VERONA. Sabato 7 febbraio una nuova escursione “transfrontaliera” sulle tracce dei lupi con le guide associate AIGAE venete e trentine . ATTENZIONE: RINVIATA

Sabati con le ali 2015

L'associazione Verona Birdwatching è lieta di invitarvi ai consueti appuntamenti di Sabati con le Ali, presso il Museo di Storia Naturale di Verona, in Lungadige Porta Vittoria. Gli incontri, a ingresso libero, avranno inizio alle ore 16.

Terra e contadini per una società in transizione

A margine dell'assemblea nazionale ARI, un convegno aperto a tutti all'università di Verona. Sabato 31 gennaio a partire dalle 9:00

Il collasso della civiltà

Il libro di Erich H. Cline analizza il culmine e il collasso della civiltà della tarda Età del Bronzo, mettendo in relazione l’evoluzione storica, le relazioni diplomatiche e commerciali e le variazioni climatiche. Ne esce un quadro decisamente interessante.

La nostra assurda guerra contro la natura

I consumi stanno distruggendo un mondo infinitamente più affascinante e complesso dei beni che produciamo. Perché non ce ne rendiamo conto? L’opinione di George Monbiot.

Malles: blitz dei PRO-PESTICIDI in Consiglio Comunale

Una congiura di palazzo ha rovesciato la decisione presa con il referendum di questa estate, dove il 72% dei votanti si era espresso per l’eliminazione dei pesticidi nel comune di Malles in Val Venosta.

I segaioli

Con la mano fremente sulla motosega - il segaiolo vaga per la via - bramando un tronco su cui sfogare - l'incontenibile pulsione primordiale.

Un giornale irresponsabile

Il diritto di critica e di satira è una conquista abbastanza recente e si è rivelato una condizione essenziale per il buon funzionamento del sistema democratico. Eppure non tutti riescono a digerirlo, a est come a ovest.

In difesa dell’integralismo

pane integralista
Perché si vuole escludere dal dialogo gli integralisti islamici, e non semplicemente gli islamici violenti?

I fondamentalisti

Sono fondamentalisti coloro che agiscono con metodi di lotta intransigenti per raggiungere obiettivi radicali. Cercano lo scontro frontale e puntano alla eliminazione degli avversari. A volte vengono da fuori, altre volte ce li abbiamo in casa.

Sandro Tartaglia contro Mario Spezia: la sentenza

Questa mattina è arrivato a sentenza il processo intentato nel 2011 da Sandro Tartaglia contro Mario Spezia e Veramente.org, con una piena assoluzione degli imputati ed una condanna per Agec a pagare le spese del processo.

L’ippocastano di Monteriondo

Un cartello appeso all’ippocastano che cresce dietro la cascina di Monteriondo ci ricorda una drammatica e commovente vicenda di tanti anni fa. La cascina è quasi completamente crollata, i terreni intorno sono stati spianati e trasformati in vigneto, l’ippocastano è quasi sommerso dai massi, il cartello con la poesia sta sempre più sbiadendo.

Italia Nostra in difesa degli alberi monumentali

Gli alberi sono essenziali per la nostra salute ed hanno anche un valore storico e culturale. La loro conservazione è fortemente collegata alla difesa del territorio. L’Italia ha finalmente una legge che tutela gli alberi monumentali.

La coscienza ecologica dei tedeschi … e quella dei veronesi.

Ferve il dibattito su der Spiegel sull’allarme piogge acide degli anni 80, colpevoli della allora distruzione delle foreste della Germania e che diedero il là all’avvento dei Gruenen (i Verdi tedeschi).  Fu vero allarme o fu solo una esagerazione? L'opinione di Roberto Puliero.

L’economia veronese è allo sbando, ma sarà un Buon 2015

I negozi storici del centro stanno chiudendo tutti, i settori produttivi tradizionalmente più forti sono in crisi nera, le opere pubbliche sono più ferme che mai. Eppure i politici veronesi vedono un futuro radioso per Verona. Beati loro!