Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Perché EXPO ha vinto

La corsa a salire sul carro della manifestazione più inutile e tossica della storia italiana è ormai inesorabile. EXPO ha vinto, e i no-EXPO sono solo dei paranoici piantagrane.

Natale: un branco di lupi famelici si è impadronito della città

Si fa tanto parlare di un piccolo branco di lupi che scorazzano per la Lessinia e non ci si preoccupa abbastanza del ben più numeroso branco di lupi che sta divorando le risorse della città.

Il selvaggio che c’è in noi

L'uomo talvolta crede di essere stato creato per dominare, per dirigere. Ma si sbaglia. Egli è solamente parte del tutto. La sua funzione non è quella di sfruttare, bensì è quella di sorvegliare, di essere un amministratore. L'uomo non ha né potere, né privilegi. Ha solamente responsabilità.  (Orens Lyons, Onondaga)

Lupi e orsi in Europa: uomini e grandi predatori si riavvicinano

www.trentinowellnessblog.it
In estese parti d'Europa i grandi predatori si mantengono in popolazioni sorprendentemente stabili e in molti posti si stanno persino espandendo. Pubblichiamo la traduzione di un articolo pubblicato da Spiegel, che a sua volta commenta uno studio apparso nei giorni scorsi su Science.

L’assessore Richeto è perseguitato dalla sfiga

Fra viaggi, preventivi, consulenze, pareri, modifiche, tecnici interni, tecnici esterni, varie ed eventuali, in questi ultimi 7 anni l'assessore alla mobilità e viabilità ha speso un patrimonio. Risultati non se ne vedono.

La lunga marcia del lupo: il prof. Boitani in Lessinia

Serata molto interessante a Sant’Anna d’Alfaedo organizzata dal M5S, con la presenza del Professor Boitani dell’Università La Sapienza di Roma e Sonia Calderola dell’Unità di Progetto Caccia e Pesca della Regione del Veneto, in cui finalmente si è tentato di affrontare il conflitto lupo – allevatori dal verso giusto.

Gli esperti nella soppressione dei lupi

Giovedì sera a Sant’Anna d’Alfaedo c’era Luigi Boitani, professore di biologia della conservazione alla Sapienza e massimo esperto di lupi in Italia, a Bosco c’erano Michele Corti e Mario Giuliano, due personaggi che cercheremo di conoscere meglio.

La memoria del paesaggio

Il paesaggio è al centro di un ciclo di incontri culturali promossi dalle cantine Allegrini. I temi proposti vogliono essere in preparazione all'appuntamento dell'Expo 2015 di Milano, dedicata all'alimentazione e all'ambiente «per un'umanità in crisi», si legge nella presentazione dell'iniziativa, «necessariamente destinata a ripensare radicalmente sé stessa in termini di convivenza e di utilizzo delle risorse».

Farfalle del Veneto: il progetto ARVe

Il primo studio mai realizzato sulle farfalle diurne del Veneto:170 specie recensite, 60000 dati raccolti da oltre 100 collaboratori!

Negrar: si continua a costruire

Nell’incontro di venerdì scorso con i sindaci della Valpolicella, il sindaco Grison ha manifestato le sue intenzioni per i prossimi 5 anni, intenzioni che, per quanto riguarda l’espansione edilizia, sono apparse decisamente deludenti.

Michèle Roux e famiglia, contadini di Bergerac

Giunti in Francia per un convegno sulla viticoltura famigliare come delegati di Assorurale nella regione dell'Aquitania, siamo arrivati nei piccoli comuni rurali di Sigoules e Pomport nella provincia di Bergerac, al confine con Bordeax. Alla fermata del treno ad accoglierci c'era una signora minuta ed energica, dalla risata contagiosa che ti crea un senso immediato di cordialità e simpatia.

Convegno “Il lavoro nelle economie diverse”

La discussione dei risultati di una ricerca interregionale. Un’occasione per discutere della costituzione di moderne forme di economia portatrici di una nuova idea di qualità della vita lavorativa, di benessere e di impatto sul territorio. Verona, POLO ZANOTTO – 5 DICEMBRE 2014 ORE 14

Scopriamo i Sentieri della Fede

pieve di San Pietro di Torbe
Venerdì scorso è stata protocollata presso il Comune di San Pietro Incariano la richiesta di rendere pubblico il progetto completo dei Sentieti della Fede, come previsto dalla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi.