Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Dal Messico all’Italia un’unica frontiera

Giovedì 28 agosto è stato presentato all’interno della Fiesta de las Culturas Indígenas de la Ciudad de México lo splendido documentario “Huicholes, Los Últimos Guardianes del Peyote”, che racconta la lotta di questo popolo per difendere la propria cultura e il proprio territorio.

Alta Via della Montagna Veronese

Purtroppo non si tratta di una versione veronese delle alte vie delle Dolomiti, ma del progetto di una nuova strada di montagna partorito dalla moribonda Provincia di Verona. Riportiamo senza commenti un estratto della presentazione della Provincia.

Complimenti a Paola Turci

Un abbraccio solidale alla splendida cantante romana, che in terra di Puglia si ricorda di essere anche una cittadina italiana e prende le distanze da un personaggio che ha fatto del razzismo e dell’autoritarismo i suoi cavalli di battaglia.

Pesticidi: 3 obbiettivi minimi

Glifosate
L’impiego spropositato di pesticidi nel nostro territorio è noto a tutti. Ora si tratta di capire come affrontare questa situazione in un’ottica di riduzione del danno, senza aspettare che soluzioni miracolistiche cadano dall'alto.

Un sindaco intelligente

Il nostro inviato a Les Eyzies, nel Perigord (Francia), ha raccolto il segno lasciato da un sindaco finalmente attento alla salute dei suoi concittadini. Quanto dovremo aspettare prima di vedere appesa al muro una di queste ordinanze scritta in italiano?

Allucinante

L'espediente adottato da Marianne Faithfull per lanciare il suo nuovo album lascia basiti, ma è un emblema del sistema di comunicazione in vigore ai nostri giorni.

La logica dello sterminio

Una logica apparentemente ferrea: il valore di ogni cosa è dato dal suo prezzo, quindi una cosa senza prezzo è anche senza valore e può essere eliminata senza scrupoli.

Il Governo punta ad eliminare il Corpo Forestale dello Stato

Nel decreto Madia sulla Pubblica Amministrazione (Repubblica Semplice) è previsto lo scioglimento del Corpo Forestale dello Stato e il passaggio delle sue competenze alla Polizia e ai Vigili del Fuoco.