Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Un mare di margheritine bianche nei prati e sui bordi delle strade

Si tratta di una pianta importata dal nord-America e segnalata da noi già all’inizio dell’800. Si chiama Erigeron annuus, in italiano Cespica annuale ed appartiene alla famiglia delle Compositae, o, per meglio dire, delle Asteraceae.

Baldoland

Lega, PD ed ex PDL hanno votato compatti in Regione Veneto una leggina, la n. 20, che di fatto smantella la riserva integrale del Baldo ed apre la strada a nuovi impianti di risalita all’interno del SIC-ZPS.

La simmetria dei desideri

I contrasti e le contraddizioni della Palestina visti attraverso gli occhi di uno scrittore ebreo, Eshkol Nevo.

Il prezzo del Nazareno

Berlusconi assolto da tutte le imputazioni: "Un pensiero di rispetto va poi alla Magistratura, che ha dato oggi una conferma di quello che ho sempre asserito: ovvero che la grande maggioranza dei magistrati italiani fa il proprio lavoro silenziosamente, con equilibrio e rigore ammirevoli".

10 agosto Concerto al Maso

Un tempo c’era ma chi l’ha vista più, una gallina di nome Marilù: galline, asinelli, pappataci e pipistrelli, scarafaggi, vermicelli, angioletti e mosconi ... insomma, canzoni! Il concerto inizia alle 21.00.

Original perdido jazz band al Lazzareto

Sabato 19 luglio alle ore 21, ORIGINAL PERDIDO JAZZ BAND sarà l’ospite d'onore del quarto appuntamento di FAI L’ESTATE AL LAZZARETTO.

Toffali, un mastino a Palazzo Barbieri

L’assessore Toffali ha un brutto rapporto con la Magistratura, che evidentemente si muove con logiche diverse da quelle dei partiti.

Una concezione feudale dello Stato

Il sindaco di Verona sta dimostrando con i fatti quale sia la concezione del Governo e dello Stato alla quale si ispira: una concezione che salta a piè pari l'epoca moderna e il Rinascimento.

L’auto elettrica non è ecologica

Sentenza senza appello dell'Autorità sulla pubblicità francese. Ennesima scoppola per gli ecofighetti, quelli che vorrebbero cambiare il mondo senza rinunciare alle comodità.

Bundi, un itinerario insolito in Rajasthan

Dalla nostra corrispondente in Rajasthan. La belllezza e il degrado di un paese molto diverso dal nostro per storia e per cultura, eppure ....

Le aree protette non bastano a salvaguardare la biodiversità

Una equipe di studiosi ha avvertito la comunità scientifica internazionale che le aree protette attuali non stanno salvaguardando la maggior parte della biodiversità a rischio nel nostro pianeta. Gli autori di questo studio raccomandano di ampliare le aree protette per proteggere il gran numero di specie minacciate attualmente senza protezione.

Il diserbo chimico nei vigneti è inutile e dannoso

Venerdì 4 luglio ore 20.30 nelle Tenute Ugolini, strada di Bonamico n 11, BURE di San Pietro Incariano, incontro aperto a tutti sulle alternative al diserbo chimico. Mostra fotografica, informazioni sui danni alla salute, uso delle erbe spontanee in cucina, conferenza del dott. Beghini. L'invito è rivolto sopratutto agli amministratori e ai viticoltori.