Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Technital: ora ci prova con Brenzone

Dopo aver cementificato mezza Italia, la Technital stringe d'assedio la provincia di Verona. In difficoltà le canne del traforo delle Torricelle, ecco una funicolare da 60 milioni di euro. Cheope impallidirebbe.

Gamberi di fiume

La buona volontà, quando non è corroborata da conoscenze adeguate, può provocare danni irrimediabili.

Il filobus di Richeto, assessore al bancheto

Il filobus, che l’assessore Corsi vuole farci comprare a tutti i costi, non piace a nessuno: costa un occhio della testa, inquina, non migliora il servizio di trasporto pubblico. Eppure Corsi insiste per farcelo comprare. Chissà perché!

Le orchidee dell’Italia nord-orientale

Ophris bertolonii
Martedì 18 marzo è stata presentata al Museo di Scienze di Verona un'opera monumentale sulle orchidee del Nordest d'Italia. Un libro che ogni famiglia dovrebbe tenere in casa, da sfogliare e da studiare tutti insieme alla sera, dopo cena, al posto della televisione.

Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio

Sabato 29 marzo, ore 16, presso il Museo di Storia Naturale di Verona, presentazione del libro "Uccelli e Natura a Valeggio sul Mincio". Entrata libera, presentazione molto piacevole con foto strepitose.

Orto, erbe, gola e salute

Il corso, oltre a lavorare su fertilità, rigenerazione del terreno, creazione di un ambiente in equilibrio per l'entomofauna utile, si compone anche di due cicli sulle erbe officinali e mangerecce spontanee, un ciclo sulla riproduzione della semente, un ciclo sulle auto-difese delle piante, momenti laboratoriali di eco-cucina e diversi laboratori sul saper fare (sapone, pane, detersivi, creme, pomate e quant'altro).

acqua, legno, ferro, tempo

Gigi Todesco, colto e raffinato architetto dell'entroterra veneziano, senza nipotini ai quali fare da baby sitter, descrive così la propria arte: “Con un mercato edilizio che non richiede più architetti, specie se pensionati, per risultare – io - ecologicamente e mentalmente sostenibile, soprattutto a Giuliana, quando non cucino dipingo”.

Viticoltura aggressiva

Località La Mandrie, Grezzana VR, verso la Valpolicella. In quest’area non è mai esistito un vigneto. Per la sua realizzazione si è eliminato un tratto di querceto-carpineto faticosamente ricostruito dalla natura dopo l’abbandono, nel dopo guerra, di questa terra marginale. Si può notare che il vigneto è infossato e conseguentemente con scarsa produttività. Come si vede nella foto, l’area è stata sottratta al bosco. I vigneti su terreni marginali stanno aumentando ovunque nella nostra provincia.

Domenica 23 marzo: “Senza pesticidi si può”

Il 23 marzo PAN Italia e CNPNG propongono a Verona, in sala Lucchi, ore 9.15, un incontro sul tema: “AGRICOLTURA, AMBIENTE, PESTICIDI, SALUTE”.

Un nuovo piano casa?

Italia Nostra propone di bloccare gli enormi incentivi alle rinnovabili recuperando 12 miliardi di euro da investire in un piano nazionale di messa in sicurezza di territorio, edilizia monumentale, autostradale, ferroviaria e abitativa. Un costo? No, un investimento che crea lavoro e occupazione in tutto il Paese.

Tragedia e farsa all’Arsenale

Due poemetti di Roberto Puliero sul "desastro" dell'Arsenale, una tragedia travestita da farsa, un'emblema del non-governo della città.

Le proposte emerse dal convegno sull’acqua

Il primo febbraio nella sala conferenze ATER si è tenuto un convegno su “Lo stato delle acque in provincia di Verona”, organizzato dal Carpino, Legambiente e Terra Viva. I relatori rappresentavano gli Istituti scientifici maggiormente qualificati e tutte le Istituzioni pubbliche deputate ai controlli. Da questo primo incontro sono emerse alcune proposte su cui lavorare nei prossimi mesi.

IKEA? Pessima idea

Aperto lo stabilimento IKEA di Pisa con il solito codazzo di polemiche per scorciatoie urbanistiche poco chiare. Stesso destino per Verona? La multinazionale, ma soprattutto i cittadini, farebbero bene a ripensarci.

PFAS nelle falde acquifere

Il 25 febbraio scorso, presso il teatro di Cologna Veneta, Legambiente ha organizzato un incontro “sull’inquinamento delle falde acquifere da PFAS”, acronimo che sta per sostanze perfluoro-alchiliche. Le 400 persone presenti in sala hanno scoperto che la loro acqua è meno azzurra e meno chiara di quel che sembra.

Jazz all’opificio

Una ricca rassegna dei migliori talenti jazz all'Opificio dei Sensi tutti i giovedì alle ore 21.30.

Il Dirigente Ortolani pittore e ingegnere

quadro segnalato
Una grande passione per le opere pubbliche testimoniata sia dalla sua partecipazione ad alcune mostre di pittura sia dal suo coinvolgimento in alcune recenti vicende giudiziarie.