Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

La Commissione Europea chiede la condanna dell’Italia per l’inquinamento dell’aria.

I punti principali della richiesta di condanna inoltrata dalla Commissione Europea alla Corte per le gravi inadempienze dell'Italia per i ripetuti superamenti dei valori limite applicabili alle concentrazioni di PM 10 nell’aria in numerose zone del territorio italiano.

Dalla Val d’Aosta al Friuli contro gli OGM

La Valle d’Aosta potrebbe essere la prima regione italiana totalmente “Ogm Free”. La Giunta regionale, infatti, ha approvato oggi, venerdì 21 febbraio, un disegno di legge che, se approvato, vieterà l’uso di organismi geneticamente modificati nelle colture sul territorio regionale. “La parcellizzazione delle proprietà fondiarie nella nostra regione – ha detto oggi il presidente della […]

La verità su Giacino

La maldicenza insiste, batte la lingua sul tamburo, fino a dire che un assessore è una carogna di sicuro perché ha il portafoglio troppo, troppo vicino al buco del culo.

Tempo e proverbi

Il confronto fra l’antica sapienza popolare espressa nei proverbi e le condizioni atmosferiche di questo inverno mostrano quanto ormai ci siamo allontanati dal modello climatico che li aveva ispirati.

La chiusura dell’inceneritore di Venezia serva da esempio per Verona

Mercoledì 19 febbraio, il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni inizierà le operazioni di spegnimento dell’inceneritore di rifiuti di Fusina (VE). L’eurodeputato Andrea Zanoni ha affermato: «Si tratta di una giornata storica che deve segnare l’avvio di una nuova era. Tutti i sindaci d’Italia nei cui Comuni ci siano inceneritori seguano l’esempio di Venezia e li facciano diventare preistoria».

OGM: usciti dalla porta, rientrano dalla finestra

La commissione UE approverà un mais OGM in base a cavilli procedurali, in barba alla volontà di istituzioni ed elettori. Ma la tecnologia è una minaccia socio-economica reale.

I Comuni trasformati in agenzie immobiliari

foto mario spezia - Torri del Benaco - marzo 2013
L’incapacità di mettere un freno alla spesa pubblica fa aumentare la pressione fiscale e diminuisce i trasferimenti di risorse ai Comuni. Una delle conseguenze di tutto ciò è che i PAT e i Piani degli Interventi assomigliano sempre più alle pagine pubblicitarie delle agenzie immobiliari. Brenzone come Valeggio e come Negrar, con alcune rare eccezioni.

Incontri al Busatello, uno scrigno di biodiversità nella pianura

Incontri culturali a carattere divulgativo per conoscere o riscoprire il prezioso biotopo palustre del Busatello. Biodiversità, relazioni tra viventi e loro habitat e storia di questa porzione di pianura, nel contesto dei cambiamenti paesaggistici ed idraulici delle Valli Grandi Veronesi.

A caccia di uccelli fra Olanda e Germania

Sull’onda delle tante segnalazioni interessanti nelle settimane precedenti che hanno scatenato tanti birder in Olanda, richiamando in quella nazione numerosi appassionati anche dai paesi limitrofi così come qualche amico italiano… stimolato da Roberto Lerco, il consiglio direttivo di Verona Birdwatching pressoché al completo si è involato verso nord-ovest per una due-giorni tutta di un fiato […]

Ernst Jünger e le api di vetro

Questo breve saggio fu pubblicato da Guido Ceronetti sul Corriere della Sera esattamente 20 anni fa, nel 1994. C’è chi ripassa i vini e chi ripassa i classici, forse con maggior profitto.

PAN e difesa a basso impatto ambientale. Come cambia l’agricoltura sostenibile dal 2014.

Disebanti in Val d'Elsa
Giovedì scorso è stato presentato alla Fiera di Verona il Piano di Azione Nazionale, che detta le nuove regole per l’utilizzo dei pesticidi. 21 miliardi di finanziamenti europei in arrivo per le aziende italiane virtuose tra il 2014 e il 2020.

Il Traforo di Verona sta diventando una Salerno-Reggio Calabria

Il ponte previsto a Parona
ASSEMBLEA CITTADINA venerdì 7 febbraio ore 20,45 teatro parrocchiale di Santa Maria Ausiliatrice PONTE CRENCANO_ _ _ Sabato 8 febbraio ore 12.00 il NO-BEL si terrà in una saletta al piano superiore del LA COSTA IN BRA, sul Liston. Chiude la mostra "Verso MONET Storia del paesaggio dal Seicento al Novecento", mostriamo ai veronesi i "nuovi" paesaggi NoBel di Verona e provincia con le foto degli sconci attuali.

Quale Agricoltura Sostenibile?

Appuntamento da non perdere in Fiera a Verona questa settimana, anzi da marcare stretto, dato che a spiegare l'agicoltura sostenibile ci saranno la Monsanto, Federfarma, Federchimica e Assofertilizzanti.

Buon compleanno, Charlot

Charlot compie cent'anni. Dopo un secolo, come sono cambiati i poveri, i ricchi e l'industria tessile.

Val di Sogno, io e lo Svasso collorosso

“….evvai col raccontino: …non so perchè ho scelto proprio oggi, il meteo non prometteva nulla di buono e il cielo alle 7.00, buio come il babao! Alle 7.30 sono in macchina, nuvoloni bassi e minacciosi mollano leggera pioviggine… chissà perche ho scelto proprio oggi! Arrivato ad Affi vedo possenti nubi scendere dal baldo ad invadere […]