Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

La neve

Poche cose al mondo hanno la capacità di modificare l’aspetto del paesaggio come la neve. E’ un vero peccato che il manto bianco sia sempre più sottile e sempre più raro, ma forse è giusto così: i bambini di adesso non ci giocherebbero comunque e per gli adulti tecnologici sarebbe solo un fastidio. Due bei libri la raccontano.

Mister “So tutto io”

Ovvero la cruda ignoranza del sindaco Tosi, che è fortissimo nelle chiacchiere, molto meno nei fatti.

Sabati con le ali 2014

locandina 2014

“Sabati con le Ali” è un’iniziativa organizzata dall’associazione Verona Birdwatching, una serie di conferenze sull’avifauna e sulla natura (compreso il Veronese) che si terranno con cadenza mensile nei sabati pomeriggio 1 febbraio, 15 febbraio e 29 marzo al Museo di Storia Naturale di Verona, con inizio alle ore 16.00. L’ingresso è gratuito.

Gli incontri saranno […]

Buon compleanno Radio Popolare

Radio Popolare un anno fa ha aperto la nuova sede alla Croce Bianca, in front alla rotatoria fatta con le manine sante del trio Corsi, Altamura, Paci, famosi muratori veronesi. E si festeggia con musica, vino e bella gente.

La tetta slisa de Giulieta

disegno di Milo Manara
Il carnevale 2014 ci porterà una nuova maschera: la Giulieta da la tetta slisa. Ma sarà anche l’occasione per scegliere la modella per la nuova statua in bronzo da collocare sotto il balcone agognato. La giuria sarà presieduta dal sindaco . . .

Un batterio si aggira per l’Europa…

Gli ulivi del Salento stanno morendo. Il batterio killer si prepara ad assalire tutti gli ulivi del mediterraneo. Urgono fondi europei per eradicare le piante malate. Ma è una bufala.

Nè forchette nè forconi

Si è appena conclusa l'assemblea annuale dell'Associazione Rurale Italiana tenutasi quest'anno nel comune piemontese di Monastero di Bormida nella langa astigiana.

Lo stato delle acque in provincia di Verona

IL CONVEGNO si terrà il 1 febbraio 2014 presso la Sala ATER, piazza Pozza, di fronte alla basilica di San Zeno. Il convegno si propone di fare il punto sulla situazione dell'acqua in provincia di Verona. Con il contributo di docenti universitari, di tecnici e dirigenti degli enti incaricati del controllo delle acque, di magistrati e di rappresentanti delle associazioni ambientaliste veronesi, si cercherà di tracciare una strategia utile a migliorare lo studio e la raccolta dei dati e ad intervenire efficacemente nei casi conclamati di deterioramento della qualità delle acque.

Il sindaco di Verona è tutto preso dalle canne e parla a vanvera

Evidentemente Giovanardi ha ragione: anche una canna sola basta per bruciarsi il cervello. Infatti Tosi oramai straparla ed è convinto di essere l’opposizione di sé stesso. Dopo aver sperperato per anni in casa propria, ora punta il dito contro gli sprechi e si propone come il bonificatore della Nazione.

A San Giorgio il 5 gennaio

Albergo Valon
gli impianti sono fermi, i parcheggi vuoti, la temperatura supera abbondantemente gli zero gradi, la pioggia ha ripulito le piste dalla neve.

La scuola della carne

Yukio Mishima
"Tutti sapevano che era un’invenzione bella e buona, ma è grazie alle menzogne che si guadagnano i soldi. In effetti, nessuno paga per la verità".

Il Lupo di Erbezzo e l’Orso di Ferrara di Monte Baldo

“Ci no’ ga rispeto par le bestie no’ ghe n’à gnanca par i cristiani” . (Proverbio popolare)