Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Qualità dell’ambiente urbano a Verona – 1

Sintesi del IX Rapporto pubblicato dall'ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. I dati sulla popolazione, sul consumo di territorio e sulla gestione del verde sono sorprendenti e dovrebbero indurre ad una programmazione urbanistica ben diversa da quella proposta da questa amministrazione. O forse l'assessore Giacino, in tutt'altre faccende affacendato, non ha avuto tempo per studiarsi questo rapporto.

Arbizzano: intervenga la Soprintendenza!

La chiesa di Arbizzano da villa Zamboni
Le associazioni ambientaliste veronesi si appellano alla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Architettonici perchè blocchi le lottizzazioni previste dal Piano degli Interventi ad Arbizzano.

Roundup e difetti di nascita: si nasconde la verità

Una ricca documentazione, anche storica, sull’informazione manipolata in Europa intorno al glifosate, che è stata raccolta e messa a disposizione sulla rivista on-line GreenMedInfo. Vengono evidenziate le ormai ben conosciute omissioni da parte delle aziende produttrici ed anche i meno comprensibili comportamenti di omertà da parte delle Commissioni scientifiche europee che negli anni hanno valutato la pericolosità ed il procedimento autorizzativo dei pesticidi.

La sfida del biologico

by Pietro Paolo Simoncelli
Ricorda che le foglie quando si decompongono/ Diventano fertilità/ Chiama questo “profitto” / Una profezia così si avvera sempre. Poni la tua fiducia / Nei cinque centimetri di terra nera / Che si formeranno sotto gli alberi / Ogni mille anni

Il temerario querelante deve pagare la stessa cifra richiesta al querelato

Milena Gabanelli
Ieri la Camera ha approvato il testo di Legge sulla diffamazione a mezzo stampa. È arrivato il momento di raccogliere altre firme contro le querele temerarie.

Prodotti fitosanitari utilizzati in Veneto nel 2012

Sintesi del Rapporto ARPAV anno 2012. Dati di vendita dei prodotti fitosanitari nella Regione Veneto, con particolare attenzione alla provincia di Verona, che risulta di gran lunga la provincia con il più alto consumo di pesticidi.

Linux-cology, l’informatica sostenibile

L’Officina S3, associazione che dal 2007 si occupa di rigenerare vecchi PC per scopi benefici, organizza un seminario aperto a tutti dal titolo “Linux-cology, ovvero l’informatica sostenibile”, sabato 26 ottobre 2013, dalle ore 15:30 presso la sede dell’Officina, a Caselle di Sommacampagna, via Scuole 47.

Pacta sunt servanda

Mentre il rapporto 2013 sulla qualità dell'aria, presentato in questi giorni dall’Agenzia europea per l'ambiente, colloca Verona e il Veneto al vertice nella classifica delle città più inquinate d’Europa, il sindaco di Verona, primo responsabile della salute dei suoi concittadini, sta facendo carte false per realizzare una nuova autostrada (per ora mezza, ma poi anche l’altra mezza) che attraversa da est a ovest tutta la città.

Gorgusello: ricostruiamo la torre

Giovanni di fronte alla torre crollata (foto L\'Arena)
Fiera di BREONIO, sabato 19 ottobre 2013, ore 9.30 Cerchio Contadino sul tema: “Ascoltate, c’è un progetto sui monti”. Ricostruzione di un faro simbolico e progettuale nel restauro della torre colombaia di Gorgusello. L'incontro avrà luogo anche in caso di maltempo, in quanto si svolge al coperto, all'interno dell'Ostello di Gorgusello.

L’illusione di tornare agli anni ‘60

La vallata di Negrar
Negrar e San Pietro Incariano puntano tutto sul mattone, ma sbagliano completamente sia l’analisi della realtà che le previsioni. La storia non torna mai indietro.

Bologna: motor show addio

Una delle kermesse fieristiche più popolari (e inutili) d'Italia chiude i battenti. Segno di una crisi dell'auto che morde violentemente. L'assessore Richeto ne tragga le conseguenze.

Un libro sull’oasi del WWF nel Vaio Galina

foto Matteo Residori
Sabato 12 ottobre alle ore 16.00 pressso la sala conferenze del Museo di Storia Naturale (Lungadige Porta Vittoria) ci sarà la presentazione ufficiale del libro che raccoglie 10 anni di osservazioni del WWF nell'Oasi del Vaio Galina. Si tratta di un avvenimento al quale siamo tutti invitati a partecipare sia per il grande interesse del libro sia per dimostrare il nostro interesse per la difesa della rete Natura 2000.

Una pila di libri

Enciclopedia o tablet? Dizionario o internet? Da Mozzecane a Portland, due storie di istruzione agli antipodi. L'uomo cerca disperatamente nella tecnologia la soluzione dei suoi problemi, quando invece per un'adeguata istruzione occorrono solo buoni maestri, aiutati dal caro e vecchio libro.

Marezzane è un baluardo di civiltà

Domenica 6 ottobre, a causa del cattivo tempo, la manifestazione si sposta presso il Circolo Noi di San Pietro Incariano.

Aziende pubbliche o private?

loghi
I dirigenti delle aziende partecipate del Comune di Verona sono in stato confusionale: a seconda della convenienza le spacciano per aziende pubbliche o private, con una disinvoltura che lascia allibiti e preoccupati.

L’acqua che beviamo

antica canalizzazione nel vaio Siresol
E’ interessante ripercorrere la storia dell’approvvigionamento idrico della nostra città, dai tempi dell’antica Roma, quando l’acqua sorgiva veniva incanalata fino in piazza Erbe, ai nostri giorni, quando siamo costretti a pescare acqua a 100 metri di profondità per non morire avvelenati.