Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Stop al consumo di territorio

La mobilitazione regionale attivata dal digiuno di don Albino Bizzotto è arrivata in molte piazze venete. A Verona si concretizzerà con un sit-in sabato 28 settembre ore 18,00 e con due appuntamenti domenica 6 ottobre: passeggiata per Ca' del Bue e Marezzane non si tocca.

Arbizzano s’erge su di un ameno poggetto…

Villa Verità
. . . che il sindaco Dal Negro sta trasformando in terreni lottizzati.

La Costiera Amalfitana e la Basilicata da costa a costa in bici (e altro ancora)

La famiglia DallO a Piano Ruggio
Resoconto di una vacanza sostenibile fra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia, attraverso ambienti talvolta sconosciuti e qualche volta incontaminati.

L’esempio del Primo Cittadino

foto Ansa dell\'Adige
Una ciclopattuglia dell'istituto di vigilanza VRSVEIATE pizzica ripetutamente il sindaco alla guida della sua vettura in zona pedonale. La sanzione avrebbe potuto essere ben più pesante.

Ancora rondini in cielo?

foto di Matteo Residori

Negli anni Cinquanta le case in periferia di Verona erano piene di nidi di rondine. Le rondini volavano libere, con un volo elegante e leggero, sicure che, al ritorno al nido, avrebbero ritrovato i piccoli. Allora abitavo in via Mameli. I miei genitori gestivano una nota trattoria: «Trattoria del Babbo» (dove sta oggi l’hotel […]

Fiera del vestire sostenibile

I Gruppi di Acquisto Solidale della provincia di Verona organizzano un momento di visibilità per un modo diverso di intendere l’economia e il vestire. Domenica 29 settembre a Borghetto di Valeggio sul Mincio, anche per le tante persone che non conoscono queste realtà.

A Damasco

Damasco di notte
Damasco pochi mesi prima dell'inizio della guerra.

Le percentuali farlocche dell’indagine confezionata dalle associazioni dei cacciatori

Codirosso spazzacamino sul Malera (foto m.s.)
Secondo la ricerca commissionata da CNCN (Comitato Nazionale Caccia e Natura), associazioni venatorie riunite in FACE Italia (Federcaccia, LiberaCaccia, Enalcaccia, Anuu Migratoristi) e Arcicaccia ad Astra Ricerche, il 56% degli italiani sarebbe favorevole ad un'attività venatoria regolamentata. Peccato che tutte le indagini serie fatte fino ad oggi diano risultati del tutto differenti.

Puliero l’è un gran vilàn

Villa Bertani a Novare
Grande prova di Roberto Puliero ieri sera nel giardino di villa Mosconi-Bertani a Novare di Arbizzano. Straordinaria la scelta dei testi ed efficacissima la recitazione, uno spettacolo imperdibile.

Basta canne! Sono proibite!

Un paio di canne farebbero felici il sindaco, la Giunta e la Technital, i quali, alla fine dei conti, si accontenterebbero anche di una canna sola. Ma non si può proprio accontentarli, lo dicono anche Giovanardi e Serpelloni.

Panchina dell’amore o dell’odio?

Tosi cerca di riqualificare la propria immagine attraverso pagliacciate di dubbio gusto. Ma la panchina dell'amore ha il bracciolo anti-barbone, esattamente come la panchina dell'odio per cui Verona è famosa in tutto il mondo.

Con il Papa contro la guerra

Partecipiamo al digiuno proposto dal Papa perché crediamo che solo un mutato atteggiamento da parte dei cittadini dei singoli paesi possa influenzare in maniera determinante le scelte dei propri governi.

Il Parco trentino del Monte Baldo

Dal sentiero del Ventrar
Mentre i sindaci trentini inaugurano il Parco naturale del Monte Baldo, i sindaci veronesi restano a guardare, oppure si schierano decisamente contro l’istituzione del Parco, dimostrando ancora volta tutta la loro arretratezza culturale e amministrativa.

Che strassi!

Gli amministratori veronesi si stanno avvitando in una serie di operazioni e di dichiarazioni molto poco lucide e per niente logiche. Dall’inceneritore al traforo, passando per i parcheggi.