Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

A Negrar si può bere solo vino

"A seguito della contaminazione della falda acquifera in località Terminon di Arbizzano vi è divieto di utilizzo a scopo potabile dell'acqua". Così recita l'ordinanza del sindaco Dal Negro, che rende nota la presenza di tetracloroetilene oltre i limiti di legge nelle falde acquifere della vallata.

Verona, città d’arte e di cultura

Acquarello di John Ruskin
Un veloce raffronto fra le iniziative promosse nelle ultime settimane dagli amministratori comunali e le impressioni di John Ruskin sui veronesi, ricavate dalle lettere spedite alla madre nel 1869, ci può aiutare a capire in che città viviamo.

La Cicoria

Fiori di Cicoria
Per tutto il mese di giugno, ma quest’anno anche durante il mese di luglio, abbiamo potuto ammirare lungo i bordi delle strade i fiori celesti della cicoria, fiori legati a storie molto affascinanti.

L’Orso, il Lupo e la Lince

Ero presente al convegno su «l'Orso, il Lupo e la Lince», che si è tenuto a Bosco Chiesanuova sabato 29 giugno. A organizzare il convegno è stata l'Associazione dei Cacciatori della Zona Alpi (acronimo ACZA). L'incontro è stato molto interessante non solo per la qualità degli interventi, ma anche per l'attualità dell'argomento.

I padroni dell’agricoltura

Dieci società controllano contemporaneamente il mercato mondiale dei fitofarmaci e dei semi. L’agricoltura è di fatto nelle loro mani e il loro potere è enorme nell’influenzare le scelte dei governi nazionali e transnazionali sia nei paesi industrializzati che in quelli emergenti.

La scure sui videopoker

La vicenda di Nure Bregu, che ha distrutto con la scure le macchine del videopoker, è fortemente simbolica. La sofferenza di un ludo-dipendente in una società e un'economia in crisi.

Gli stati generali della Lessinia?

Malga a Velo
Gli stati generali rimandano all’Antica assemblea straordinaria dei rappresentanti di nobiltà, clero e Terzo stato in Francia e nelle Fiandre. Organo puramente consultivo, raggiunse una certa importanza nel ‘500, ma dai primi decenni del 1600 non fu più convocata fino al 1789, quando il governo rivoluzionario lo abolì definitivamente. Sistemi vecchi che non promettono niente di nuovo.

Manager, l’ultima casta

Invisibili, rispettati e stimati da ogni ordine e classe sociale. Politici e giornalisti fanno a gara negli ossequi e nelle genuflessioni nei loro confronti. Eppure, dietro la maschera, c'è poco o niente: una montagna di dati da manipolare a piacimento.

Paludi

Palude della Pellegrina, Isola della Scala
Presentiamo una interessante e dettagliata ricostruzione della evoluzione delle zone umide nel territorio veronese, pubblicata da Bruno Mastini sugli atti della Accademia di Agricoltura, Scienza e Lettere di Verona.

Aeroporto, la rivoluzione delle chiacchiere

aerohabitat
Il nuovo piano di rilancio dell’aeroporto Catullo non sta in piedi in nessuna maniera, è solo l’ennesimo patetico tentativo di risolvere i problemi di bilancio creando nuovi centri commerciali, alberghi, distributori. L’epilogo di una gestione fallimentare che dura da un decennio. Cambiano i presidenti e i direttori, ma i veri padroni sono sempre gli stessi.

Mettiamo al bando i Pesticidi e gli OGM in Italia

AGERNOVA
Cascata delle Marmore (Terni) 4-6 luglio 2013: Conferenze a sostegno della Campagna per il Bando dei Pesticidi e degli OGM. Incontro nazionale di tutte le forze contro i Pesticidi e gli OGM. Per fermare le semine illegittime di OGM avviate in Italia nel 2013 e non autorizzate.

Gli incubi di Richeto, assessore al bancheto

l\'incubo di Richeto
Dopo gli infiniti rinvii del traforo e del filobus, ora residenti e commercianti chiedono ad una sola voce la chiusura del traffico nel centro storico. Un brutto colpo per chi arrivò a palazzo Barbieri cavalcando la battaglia contro la ZTL.