Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

IL lago di Garda sta morendo

Valeriana sul Rio Dugal
Il termine eutrofizzazione, derivante dal greco eutrophia (eu = "buono", trophòs = "nutrimento"), indica un eccessivo accrescimento delle piante acquatiche per effetto della presenza di dosi eccessive di sostanze nutritive. Se un ambiente acquatico come il lago di Garda viene abbondantemente ”concimato” con nitrati e fosfati, le alghe proliferano a dismisura, ed essendo complicato raccoglierle come si fa con l'insalata nell'orto, esse determinano una maggiore attività batterica: aumenta così il consumo globale di ossigeno e la mancanza di quest'ultimo provoca alla lunga la morte dei pesci.

Il Verbasco o Tasso Barbasso o Barbasco

phlomoides, nignum, phoeniceum
In realtà ne esistono numerose specie, tutte appartenenti alla famiglia delle Scrophulariaceae, alcune simili e difficili da distinguere, altre facilmente distinguibili.

Que viva la revolucion. O no?

Dipendenza dal lavoro, dal denaro, dall'automobile, dalla tecnologia digitale: siamo forse la prima generazione che vedrà il crollo del capitalismo, ma non abbiamo motivo di stare allegri.

Bocciata la legge regionale sugli appostamenti fissi

appostamenti in Val d\'Alpone
Oggetto: Necessaria l’autorizzazione paesaggistica per gli appostamenti fissi di caccia. L'assessore provinciale Venturi è costretto ad adeguarsi alla sentenza della Corte Costituzionale anche per quanto riguarda gli appostamenti sul basso lago.

Dal Negro chiude i sentieri di Negrar

Consiglio Comunale foto LArena
Mai raggiunti livelli così bassi da un consiglio comunale: il sindaco, il presidente del consiglio e il segretario comunale come sicari della legalità e dell’interesse pubblico.

Venditori di marcheting

Testa di maiale su flash-mob animalista: quando il mezzo snatura il messaggio. Filosofia sull'uso di bieche tecniche di persuasione e comunicazione per scopi benefici.

Èrghene!

Gli ulivi del Cio
La coltivazione degli olivi secondo l’ing. Gilberto Avanzi, detto Cìo, uomo di solida formazione umanistica e scientifica, ma anche attento sperimentatore di tecniche innovative. Con risultati sorprendenti.

Che bei ciuffi nei prati di giugno: Filipendula, Biscutella e Pigamo

Filipendula,  Biscutella e Pigamo

Ottavo concerto di Sorasengi

concerto 2012
La Associazione culturale Sorasengi organizza per domenica 23 giugno 2013 l’ormai tradizionale concerto di musica classica di Sorasengi, l’ottavo.

La Valigia dei suoni nella tradizione provenzale-occitana

Il viaggio con La Valigia dei suoni della Fondazione Centro Studi Campostrini continua con la tradizione provenzale-occitana di area così detta “celtica” interpretata con lo spirito de I Liguriani, venerdì 14 giugno alle 21, nel cortile di via Santa Maria in Organo, 2, a Verona. In caso di pioggia i concerti si terranno all’interno della […]

operafortefestival

babilonia teatri made in italy
Dal 21 giugno al 18 luglio al Forte Santa Caterina - via del Pestrino - teatro, cinema e musica. Programma completo.

Auto assassine

Riflessioni sulla mobilità a partire da due fatti di cronaca automobilistica.

Sono nati i fenicotteri rosa

foto ernesto cavallini

La nascita di qualcosa: di una pianta, di un animale, di un progetto, di un sentimento, è sempre un evento bello e commovente. La nascita, le nascite, di qualsiasi natura esse siano, spingono il mondo in avanti, verso il rinnovamento e il futuro: verso un futuro che si spera, che ci si augura […]

Ecotutto multicolore al parco

Il 9 giugno 2013, nel parco di villa Lebrecht, festa a tema ambientale curati dal Gruppo Villaggio Multicolore e dalla Cooperativa Hermete.

Giochi e laboratori per i bambini, per dare un messaggio positivo di rispetto per la natura tramite il riciclo e il riuso e di rispetto e solidarietà tra i popoli facendo merenda con […]

La strada della Lega diventa sempre più stretta

via Volte Maso
Il popolo del nord sta voltando le spalle alla Lega. La concessione di fiducia è arrivata a scadenza e i risultati sono stati pessimi. La qualità dei servizi ai cittadini non è mai stata così scadente e la gente è delusa. Tre casi emblematici.

Svastiche sulla sinagoga

Mentre in città virtuose si celebrava la Repubblica dando cittadinanza a bambini nati in Italia da genitori stranieri, a Verona qualcuno imbrattava la sinagoga con scritte naziste. I soliti quattro idioti? L'opinione dell'Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti.

Montecchio e i suoi sentieri

Betulle sul Monte Tondo
Domenica 9 giugno ore 9.30 ritrovo nella piazza di Montecchio di Negrar. Consegna dell’archivio storico raccolto dal Maestro Raffaello Franchetto, appassionato studioso della storia di queste contrade. Rinfresco con presentazione della rete dei sentieri e visite guidate fra vaio Galina, vaio Borago e Monte Comun. Sono previsti 3 percorsi di diversa lunghezza. Saranno a disposizione alcune guide ed esperti in grado di illustrare i percorsi e le loro specificità geologiche, archeologiche, naturalistiche. Pranzo al sacco, si raccomanda di provvedere da casa oppure di prenotare in una delle ottime trattorie di Montecchio.

Il costo dei cambiamenti climatici

Lago di Garda 30 maggio 2013
“Freddo, pioggia e neve per tutto il mese di maggio: altro che temperature equatoriali e inaridimento dei terreni. Quindi la storia dei cambiamenti climatici è tutta una balla”. Questa ed altre affermazioni analoghe stanno ad indicare una totale ignoranza dei fenomeni climatici, ma soprattutto la caparbia determinazione a non voler modificare per niente al mondo i comportamenti sociali che hanno causato tali cambiamenti.