Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Pesticidi No Grazie

pesticidi e dilavamento
Il coordinamento dei comitati e delle associazioni impegnate in Italia per liberare l'agricoltura dall'uso indiscriminato dei pesticidi si è dato un nome (provvisorio) ed un programma. Al coordinamento aderiscono alcune associazioni veronesi, tra le quali Il Carpino, TerraViva e AveProBi.

Ci vuole del Genio

www.youreporter.it
Un piccolo esempio ci aiuta a capire che i responsabili degli allagamenti sono facilmente identificabili e, volendo, anche punibili. Se i responsabili di alcuni interventi demenziali venissero chiamati a rispondere dei danni provocati con le loro delibere, potremmo guardare al futuro con un po’ più di speranza.

La caccia secondo Mario Rigoni Stern

Castelberto, foto di Cristiano Izzo
Vita sempre più difficile per le aquile sui nostri monti. Il codice d'onore in vigore ai tempi di Rigoni Stern è stato seppellito con gli uomini che si onoravano di rispettarlo.

Italia desnuda

foto copertina
Venerdì 24 maggio 2013 sarà in Valpolicella il professor Francesco Vallerani, docente di Geografia all'università di Venezia, che discuterà con il prof. Mauro Varotto, dell'Università di Padova, del suo ultimo volume: "ITALIA DESNUDA" - Percorsi di resistenza nel Paese del cemento. L'incontro si terrà presso la Foresteria Serego Alighieri in via Giare 277 a Gargagnago di Valpolicella (VR) alle ore 20.45

Terra d’incontri

25 e 26 maggio 2013: 2 giorni di incontri e dibattiti sulle pratiche agricole sostenibili, sulla socializzazione degli antichi saperi, sulle nuove tecnologie. In Valpolicella, ma aperta a tutti i produttori e consumatori.

Campanula ramosissima

Campanula ramosissima a Valeggio
A Valeggio, lungo le scarpate delle strade che attraversano le colline moreniche oppure sui ghiaioni residuali delle sterminate cave di ghiaia, possiamo ammirare delle splendide fioriture di questa meravigliosa campanula, che è emigrata da noi dalla Grecia/Albania e che si accontenta dei nostri terreni più aridi.

Il Parco di Interesse Locale del Frassino

Lago del Frassino con neve
Oggi pomeriggio è stato presentato nella Sala Civica del Comune di Peschiera il Piano Ambientale del Laghetto del Frassino. L’evento è straordinario perché per la prima volta si avvia una concertazione con la popolazione e con le associazioni prima della stesura del Piano e non a Piano concluso come avviene normalmente.

Basta con ‘sto traforo!

Incrocio Traforo-TAV
LUNEDI 13 MAGGIO ORE 21 TEATRO PARROCCHIALE S.MARIA AUSILIATRICE (PONTE CRENCANO) ASSEMBLEA PUBBLICA

UtoPiaggia

Vista di Piaggia e Montegiove da Greppolischieto (aquarello m. spezia)
5 giorni in Umbria, ospiti di una "comune" storica, fondata da un gruppo di tedeschi qualche decina di anni fa. Le foto dei fiori nella galleria a dx sulla home page.

Incontro con Urupia

Venerdì 17 maggio, alle ore 18:00, al Circolo della Rosa, via Santa Felicita 13, Verona, si terrà il terzo incontro del ciclo “Prove di futuro”, con la presentazione della comune libertaria di Urupia, nella forma di una conviviale conversazione con Thea Venturelli, comunarda di Urupia, introdotta da Michele Bottari (di veramente.org).

LIBRARTI 2013 – 5° EDIZIONE

Manifestazione “sulla piccola editoria”. Valpolicella, Maggio Giugno 2013. Programma completo.

Lazise: un PATatrac per l’Enoturismo

Contrariamente a quanto si pensa il paesaggio non è solo merito di madre natura ma è il frutto delle relazioni tra uomo e ambiente.

Laddove la comunità si è stretta attorno a forti valori identitari si è saputo conservare il patrimonio tramandatoci dei nostri padri : l’agricoltura, la pesca, l’artigianato, il sapere, le risorse naturali.

[…]

John Ruskin, lettere da Verona

Un libro e due visite guidate ci ricordano le visite di John Ruskin a Verona.

Il posto delle orchidee

Orchis bertolonii
In queste settimane si possono ammirare delle stupende fioriture di orchidee sia in pianura che in collina. Purtroppo solo nei rari posti non ancora definitivamente deturpati dall’azione degli esseri umani.

Lazise: mafia, politica e cemento

La Parrocchia di Lazise organizza un ciclo di incontri pubblici con giornalisti d'inchiesta dei più importanti mezzi d'informazione nazionali: venerdì 3 maggio e venerdì 10 maggio presso il Centro Giovanile di Lazise.