Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Caro Grillo, tu hai riconsegnato l’Italia nelle mani dello psiconano

grillo nello stipite della porta

Grillo e Casaleggio, rifiutando la proposta di fare un governo con Bersani, hanno di fatto riconsegnato il paese nelle mani di Berlusconi. Un fallimento colossale del processo di rinnovamento chiesto dalla grande maggioranza degli italiani.

Il governo Letta è un governicchio senza grandi pretese e soprattutto senza grandi competenze. E’ un governo tradizionale fatto da […]

Equilibrismi 2013: il gioco delle identità

identità
Dal 3 al 5 maggio 2013 a Verona, presso la ex chiesa di Santa Maria in Chiavica, parte la seconda edizione di Equilibrismi, il minifestival organizzato dall’associazione culturale Dèsegni. Filo narrativo sarà la parola IDENTITA'.

L’abbraccio mortale

zabriskie_point%20books%20explosion
Per capire in che direzione stiamo andando spesso conviene guardare indietro e capire da dove siamo partiti. In queste lettere di Henry Miller a Lawrence Durrel c'è una chiave di lettura della situazione in cui noi ci troviamo adesso.

Festa all’Oasi del Busatello

palude del Busatello
25 Aprile Festa dell’Oasi del Busatello: una giornata indimenticabile in un ambiente irripetibile. Programma e informazioni.

Altro che ciusi!

Luca Marchese, il sociologo che studia il M5S e sogna di fare il macchinista, è uno dei tanti giovani che, finita la scuola, faticano a trovare un lavoro.

Viva el Tilio

el Tilio Benetti

La Lessinia è in lutto. Questa mattina è mancato Attilio Benetti, “el Tilio” per gli amici, un personaggio che avremmo voluto avere sempre con noi, per poter continuare ad essere compartecipi della sua vita sempre proiettata nella conoscenza, in un’umile ricerca su tutto ciò che riguardava i nostri monti, il nostro patrimonio. Se è vero […]

Caccia: UDC e PD sulle tracce della Lega

foto con trofei
Giovedì 11 aprile scorso è stata approvata dal Consiglio Regionale Veneto (con una astensione e un voto contrario) la Legge “Iniziative per la gestione della fauna selvatica nel territorio regionale precluso all'esercizio della attività venatoria”. Una proposta dell’UDC, alla quale si è immediatamente accodato il PD.

Il sacco della Valpolicella

San Peretto
Il sacco di Roma avvenne nel 1527 ad opera delle truppe dei lanzichenecchi al soldo dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo. Il sacco della Valpolicella sta avvenendo ad opera dei sindaci al soldo del miglior offerente.

Buttalo alle ortiche

Una ricetta semplicissima per uno squisito risotto alle ortiche.

Crepi il tarassaco!

crepis sancta
Nelle nostre campagne il Tarassaco, in dialetto Pissacani, sta progressivamente scomparendo e al suo posto subentra una piccola margheritina gialla che sta colonizzando tutti i terreni coltivati e incolti. E’ una storia davvero interessante.

I giardini di Ferrante Gorian

il gelso di Margiuni

Questo è un comune gelso (Morus alba) come NON siamo abituati a vedere. Li conosciamo, i gelsi, capitozzati, col tronco tozzo, bitorzoluto, per lo più piantati in filari nelle vigne. Questo splendido esemplare è destinato ad essere abbattuto dalla civica amministrazione di Preganziol (Tv).

“Perché qui bisogna fare un campo sportivo”.

“E non si potrebbe […]

Razza di ubriaconi

I danni sociali dovuti all’abuso di alcol sono superiori a qualsiasi altra calamità sociale. La droga, al confronto, produce danni irrilevanti. Eppure, mentre si scatenano campagne furiose contro la droga e si riempiono le galere con ragazzi che fanno uso di stupefacenti, sui danni causati dall’alcol non si spende una parola, anzi se ne promuove il consumo in tutte le maniere.

La Rete Natura 2000 nella provincia di Verona

Rete Natura 2000 Veneto
In provincia di Verona abbiamo 19 SIC dei quali 12 sono anche ZPS. Due sono vastissimi: Monte Baldo ovest e Monte Baldo est. Di ogni zona protetta sono indicati: la sigla, la denominazione, l'estensione in ettari e i Comuni interessati.

WWF, ICISS e quotidiani veronesi

Himantoglossum adriaticum
Questa lettera-comunicato è stata spedita il 22.3.13 dal WWF sia al quotidiano L'Arena che al Corriere di Verona, che non l'hanno mai pubblicata. L'episodio è sintomatico del clima di libertà che si respira nelle redazioni dei giornali veronesi.