Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Fra terra e cielo: Palma, Fenice, Pasqua

fra Siria e Albania
Una breve sintesi delle preziose pagine scritte da Alfredo Cattabiani sul significato dato alla palma dalle diverse civiltà nel bacino del Mediterraneo.

Complimenti al Procuratore Capo

Le esortazioni del Procuratore Mario Schinaia agli studenti del Pasoli sono più che condivisibili, ma non bastano per far fronte al clima di violenza che da decenni appesta le strade di Verona.

SIC ZSC ZPS

Anacamptis pyramidalis
Cerchiamo di capire cosa stanno ad indicare nella teoria e nella pratica questi tre misteriosi acronimi e quali sono i passaggi necessari per tutelare in maniera efficace almeno quella piccola porzione del nostro territorio che rientra nella Rete di Natura 2000.

L’ora della terra secondo il WWF

L\'ora della terra
Come alcune manifestazioni abbiano ormai fatto il loro tempo e come ci sia bisogno di rinnovare sia l’impegno che la comunicazione anche all’interno delle grandi associazioni ambientaliste, quale è appunto il WWF.

La Freccia del Sud

La prima immagine nella mia mente viene da un Intrepido del 73 o 74: Pietro Mennea nel salotto con i genitori, il padre dai capelli di argento, sorridente, che tiene al guinzaglio un cane di grossa taglia. Già durante le corse negli intervalli alle elementari di Cà di David avevo deciso che sarei diventato come Mennea.

Corso di viticoltura biologica

coccinella
Le lezioni si terranno presso l'Istituto Stefani Bentegodi via O. Speri, S.Floriano di S.Pietro in Cariano (VR). Le iscrizioni al corso sono ancora aperte.

tour segreti 2013 in valpolicella

7 itinerari in Valpolicella tra il pubblico e il privato dal 12 aprile al 28 maggio. Prenotazione obbligatoria, posti limitati, magioni splendide, offerte sorprendenti e, incredibile ma vero, tutto a gratis.

La poesia impazza nelle piazze

Primavera Poetica 2012
Sabato prossimo, 23 marzo, il centro cittadino sarà invaso dalla "PrimaVera PoEtica", con tanti angoli che si trasformeranno in piccoli palcoscenici per la lettura di poesie da tutto il mondo e in tutte le lingue, dialettali comprese. E chiunque potrà far vivere il poeta che ha dentro di sé, leggendo versi a proprio piacimento o testi presi in prestito dagli organizzatori.

Festa di Primavera al Lazzareto con il FAI

Lazzareto, foto MS
21a Giornata FAI di Primavera. 23-24 marzo 2013: Beni aperti a cura della Delegazione di Verona. FATTORIA DIDATTICA - PARCO DELL’ADIGE SUD - BOSCO BURI - LAZZARETTO

L’ICISS butta fuori il WWF dall’Oasi del Vaio Galina

ricostruzione delle marogne nel vaio Galina
L’ICISS (Istituti Civici di Servizio Sociale), fondazione con scopi assistenziali del Comune di Verona, dopo una estenuante trattativa durata due anni, ha intimato al WWF di abbandonare l’Oasi del Vaio Galina. Oggi i volontari del WWF provvederanno a sgomberare la storica sede dell’Oasi del Vaio Galina, che era ospitata nello scantinato di Villa Guardini.

Prove di futuro al circolo della rosa

Quattro chiacchiere mangerecce su come cambierà il mondo negli aspetti che più ci interessano. Al Circolo della Rosa con le Matonele e i Contadini&Cucinieri. Si inizia con i Gruppi di Acquisto Solidale mercoledì 20 marzo alle ore 18.

Dona il 5 x 1000 al Carpino

Carpino nero in veste primaverile
Il codice fiscale dell’associazione Il Carpino è 93196980234. Abbiamo bisogno del contributo di tutti per finanziare le nostre iniziative, che vogliono essere un contributo alla tutela ed alla promozione del territorio in cui noi tutti viviamo.

Lega e difesa della biodiversità

leghisti allo sbando
Non si può dire che ci fosse bisogno di questo emendamento. Negli anni scorsi migliaia di ettari di bosco ricco di biodiversità sono stati trasformati in monocoltura della vite, ma evidentemente la Lega spera con queste iniziative aberranti di prolungare di qualche giorno la propria agonia.

Appuntamenti di fine settimana

Fontanili
Ce n'è per tutti i gusti: il convegno ISDE, la presentazione del libro di Giorgio Massignan, Il Fronte del Traforo, la pedalata ciclosofica, i Fontanili di Povegliano.

Rimborsi ai proprietari di fondi invasi dai cacciatori

Lo sanno in pochi, ma tutti i proprietari di terreni, anche piccoli, nelle campagne italiane vantano un credito con le istituzioni e finalmente, dopo anni di botta e risposta, questo debito dovrà essere saldato. A fine 2012, ad esempio, la regione Veneto ha confermato che pagherà il rimborso per la servitù venatoria, che in poche […]

Primavera silenziosa con Roundup

SIC fiume Adige sotto il ponte del Saval
Ovvero sulla barbara iniziativa di spargere insensatamente veleni e morte lungo le strade. Il prof. Fabio Taffetani è Ordinario di Botanica Sistematica presso l'Università Politecnica delle Marche.

Varata la legge che tutela gli alberi monumentali

Pioppo a Castel Vecchio
Gli alberi sono essenziali per la nostra salute ed hanno anche un valore storico e culturale. La loro conservazione è fortemente collegata alla difesa del territorio. L’Italia ha finalmente una legge che tutela gli alberi monumentali: la Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.