Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Squilibri

I candidati alla poltrona parlano di crescita, trascurando il vero problema: l'equità. Finché i rapporti tra le persone non saranno paritari, non c'è speranza che quest'economia porti a qualcosa di diverso dal baratro.

Leonia

Dopo quarant'anni, le parole di Calvino risuonano quasi profetiche nel descrivere una città inventata che sembra la Verona d'oggi. Una città così smaniosa di ostentare cose belle e nuove, da soffocare nei propri rifiuti. O nelle ceneri da questi prodotte.

Le mani dei partiti sulle banche

Premiata ditta Tosi&Tosi
Il controllo della finanza - e quindi dell'economia - di una città o di una regione è molto più importante del controllo amministrativo. Quando i due poteri si sommano, la commistione diventa insanabile. Parola di Monti, una parola che vale sia per Siena che per Verona.

Sabati con le ali 2013

Verona Birdwatching è lieta di invitarvi ai Sabati con le Ali 2013. Dal Denali National Park al Parco dei Lessini.

Radio Popolare è alla Croce bianca

Domenica 27 i festeggiamenti per l'inaugurazione della nuova sede inizieranno attorno alle 15.30 con il taglio del nastro in via Croce Bianca, 22.

La Valpolicella merita di più

Pieve romanica di San Peretto
L'appello rivolto dal WWF e dalle associazioni ambientaliste veronesi agli amministratori comunali e regionali, con la firma e il sostegno di eminenti personalità della cultura e della scienza.

L’Arsenale è proprietà di tutti i Veronesi

tour-unita-italia-arsenale
Firma la PETIZIONE proposta dal Comitato per l´Arsenale. I firmatari chiedono di destinare fin da subito i dodici milioni di euro già disponibili ad interventi di manutenzione e restauro dell'Arsenale nell'ambito di un progetto che mantenga la proprietà e l'uso dell'area in esclusiva mano pubblica e che metta in risalto la naturale vocazione a parco pubblico, luogo di aggregazione sociale e polo culturale dell'area.

Dal Mani al Theth

pastori nel Teth

Patrick Leigh Fermor fu (+ 2011) un inglese piuttosto originale: grande viaggiatore, profondo conoscitore della lingua e della storia greca antica e moderna, scrittore e autore di racconti di viaggio, nonché combattente nelle file della resistenza greca durante la seconda guerra mondiale.

Nel 1958 Fermor, che viaggiava normalmente a piedi, accompagnato dalla moglie Joan, pubblicò […]

L’esilio

Amorgos (aquerello di mario spezia)

Quando il vecchio porco con Ermes, il suo esercito di mignotte e ruffiani e di nordici zotici sognanti ci avrà sbaragliato per l’ultima volta, discenderemo mesti Eridano accompagnati dalle lacrime delle Eliadi sui nostri visi, accarezzati dai pennacchi ormai rinsecchiti di glauche cannucce palustri. Le foglie dei pioppi argentei e degli scuri alni fuggiranno assieme […]

L’Amarone della Valpolicella: un vino per lo sviluppo del territorio o un territorio per lo sviluppo del vino?

Località Castèl di Negrar
E' il titolo del 1° capitolo di una bella tesi preparata da Mattia Dal Molin per il corso di laurea in Progettazione e Gestione del turismo culturale.

L’Opificio dei Sensi

Sabato 12 gennaio alle 20, apre l'Opificio dei Sensi. Teatro, musica, arte, letteratura, cultura, cinema, incroci... e una chat con Catherine Dunne. E il 19 arriva Lella Costa.

Lo sport del doping, di Alessandro Donati

arrivo_100_metri_usain_bolt_getty[1]

Abbandoniamo la “mistica” ambiental-animal-naturalistica per rivolgerci ad un settore apparentemente lontano, lo sport e il doping. Qualche giorno fa, in attesa del treno per tornare a casa, girovagavo nella Feltrinelli della stazione Centrale di Milano, finché il libro di Sandro Donati non si è impossessato della mia mente e delle mie emozioni. Si, perché mi […]

Veramente un Genio!

L\\\'ansa dell\\\'Adige prima dell\'intervento
Italia Nostra censura l’intervento del Genio Civile in zona Lazzaretto. Sarebbe interessante leggere le motivazioni di questo intervento, ammesso che qualcuno le abbia predisposte.

Su quale turismo puntiamo?

 Stefansplatz il 23 settembre 2012, a Vienna, Austria.
Il sindaco Tosi e i suoi accoliti hanno più volte dichiarato di puntare sul turismo di lusso, sul Jet set, sugli alberghi a 5 stelle, ma nella realtà le strutture che stanno sostenendo il turismo sono l’Ostello della Gioventù, i B&B e i tanto vituperati “quattro sassi” di cui fortunatamente è ricca Verona.

La storiella della filosofia

Volume n. 10
Dieci volumi (fino ad ora) scritti e stampati in proprio da Marco Golja, che ci presenta i vari filosofi con una serie di sintesi fulminanti, comprensibili, per niente banali, accompagnate da fantastici disegni che da soli meriterebbero una pubblicazione. Adatto sia agli adulti che ai ragazzi, che possono trovare in questi libri un importante aiuto alla comprensione dei concetti e della evoluzione del pensiero, data la non sempre limpida esposizione dei libri di testo.

Sasso che ròdola no’l fa mus-cio

concerto dei suoni delle dolomiti all\\\'alba al Castellaz
UN FELICE 2013 A TUTTI