Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Verona, quale sviluppo culturale?

Piloton con vista su San Fidenzio
Una storia montoriese, fra paesaggio, beni archeo-storici e veronesità politica.

Le migliori del 2012

veduta aerea Verona
Anche quest'anno ne abbiamo sentite di tutti i colori. Queste sono solo alcune delle tante millanterie lette o ascoltate in questo pesante, penoso e funesto anno.

La Regione stoppa Ca’ del Bue

Ca del Bue
Oggi con una votazione a sorpresa è stata bloccata l'apertura di nuovi impianti fino alla definitiva approvazione del nuovo piano regionale di recupero e smaltimento dei rifiuti

La riforma della Difesa e la deriva della Cooperazione

F 35
Alex Zanotelli sulla Riforma delle Forze Armate, passata la settimana scorsa in Parlamento, e sulla Riforma della Cooperazione, mai presentata in Parlamento.

Natale in trincea

Il Baldo da malga Lavachietto
Non è stato un anno facile e non abbiamo davanti prospettive rosee, ma Natale rimane un giorno pieno di significati, come in questo racconto di Mario Rigoni Stern.

La Ferrari da un milione e mezzo

3860 morti sulla strada ogni anno, 11 al giorno. Quasi tutti dovuti alla velocità. E la Ferrari fa uscire un nuovo super-bolide. Per fortuna sarà solo per pochi...

Gli alberi di Buzzati

L\\\'albero schiantato
L'8 dicembre del 1971, qualche settimana prima di morire, Dino Buzzati pubblica sul Corriere delle Sera il suo ultimo straziante elzeviro. Il periodo natalizio per alcune persone, anche vicino a noi, può essere un momento molto difficile.

Tosi torna a casa con le pive nel sacco

Il Tribunale di Vicenza ha assolto Alberto Sperotto, presidente del comitato contro il traforo delle Torricelle, dall'accusa di diffamazione rivoltagli dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, al quale evidentemente l'aria di Vicenza non fa bene.

Un progetto diverso di città

Castello di Montorio
Perché a Verona non si riesce a mettere insieme le risorse e le persone che hanno un progetto di città diverso da quello della Lega e di Tosi?

Facebook ci cambia il cervello

Da formidabile strumento di cultura e informazione, a fonte di sindrome psichica. Se la rete si trasforma in facebook, il nostro cervello è a rischio.

Ali_menti

Tutela della salute e dell'ambiente - Saper fare nei nuovi orti collettivi. Sala Africa, Museo Africano Fondazione Nigrizia Vicolo Pozzo 1 - 37129 Verona (sopra piazza Isolo) Ampio parcheggio gratuito. Programma completo.

Il cemento sul giornale

Grande prova di giornalismo del Bugiardello, che conferma la sua indipendenza e l’attenzione per la pluralità delle opinioni in campo.

SIC e ZPS: a che punto siamo?

Verona dal Vaio Galina (SIC Borago-Galina)
Il WWF Italia promuove il Convegno “Il monitoraggio della biodiversità nella Rete Natura 2000” per favorire un confronto tra enti gestori di Siti d’Importanza Comunitaria (SIC) e Zone di Protezione Speciale (ZPS) sulle modalità di valutazione dello stato di habitat e specie prioritarie. Venerdì 14 Dicembre 2012 Ore 9.00‐18.00 Teatro Centrale Carlsberg Via Celsa 6 ‐ Roma

La megalopoli padana

Proponiamo un breve estratto dal libro di Eugenio Turri: La megalopoli padana, pubblicato da Marsilio Editori nel 2000. Le esigenze che emergono da questa analisi mostrano quanto bisogno ci sia di sinergia e di cooperazione, il contrario di quanto proposto da chi, con il progetto di città metropolitana, vorrebbe imporre la supremazia e il controllo di una città sulle città vicine e sul territorio circostante.

Limitatore di velocità: si – può – fa – re!

È virtualmente già pronta la macchina che porterebbe il numero dei morti ogni giorno sulla strada in Italia da undici a a zero. Basta collegare tra loro due dispositivi da tempo in commercio a prezzi sempre più bassi. Cosa manca ancora? La volontà dei cittadini. Firmate la petizione.

Se la rete si trasforma in facebook

Che ne sarà dei giovani, della cultura, del libero arbitrio, della riservatezza, in una società dominata da facebook? Quattro chiacchiere con Davide Marchi.

Le tasse e i debiti di Verona ladrona

Verona Bolzano

Tutti gli italiani e tutte le famiglie in questi ultimi anni hanno ridotto le spese e i consumi. Il Comune di Verona no, anzi, la giunta Tosi punta sulle grandi opere, sulle grandi infrastrutture e sui grandi interventi privati, prontamente recepiti dal Piano degli Interventi.

Di fatto si continuano a buttare al vento tempo e […]

L’onda di cemento su Lazise, primo comune d’Italia

Nel lontano 983 Lazise divenne il primo comune d’Italia, ottenendo dall’imperatore Ottone II la piena autonomia civica, alla pari di Bingen in Germania. Bingen am Rhein è una cittadina di oltre 20mila abitanti sulle rive del fiume Reno, anch’essa dedita alla viticoltura e al turismo, ed è il maggiore centro del circondario rurale (Große kreisangehörige […]

Intervista esclusiva a Richeto, assessore al bancheto

foto L\\\'Arena
Le iniziative dell'assessore alle attività economiche e al turismo in occassione delle feste natalizie hanno suscitato un vespaio di polemiche. Abbiamo posto alcune domande all'assessore.