Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Valpolicella stop end go

Il Pastello dal Castelliere delle Guaite
Lunedì 10 dicembre, ore 21.00 alla biblioteca comunale di Fumane, incontro sul futuro della Valpolicella. Tutti, singoli e associazioni sono invitati.

Dialogo nelle alte sfere

L\'empireo
Dal nostro inviato nel girone più alto dell’empireo.

Marezzane è salva!

Marezzane
Il TAR respinge il ricorso presentato da Cementirossi contro la Sovrintendenza, che aveva espresso il suo parere negativo (vincolante) contro le escavazioni nel Parco. I tratti salienti della sentenza.

Grillini o Movimento 5 Stelle?

Di sicuro se riusciranno a superare l’attuale assetto personalistico-padronale per imboccare una strada più democratica, potrebbero diventare l’elemento di disintegrazione degli attuali stantii equilibri politici.

Strage per divertimento sul lago di Garda

cormorano (da Promiseland.it)
Venturi si dimostra un campione di dizinfomatja (дезинформация). Peccato, perchè la sua funzione di assessore provinciale all'ambiente gli imporrebbe di essere un campione di tutela.

I Giovedì della Scienza

L'Accademia di Agricoltura, Scienze e Lettere di Verona propone una serie di incontri con eminenti scienziati nella sede di via Leoncino o al Teatro Ristori.

Agec: gestione Tartaglia

Preso in castagna su fatti gravissimi, il direttore di Agec reagisce in maniera scomposta, rilasciando dichiarazioni confuse e fuorvianti. In realtà è tutto molto semplice e molto grave.

Fiori e profumi per tutte le stagioni

Viburnum lantana
Come avere intorno a casa alberi ed arbusti fioriti e profumati tutto l’anno. Possiamo riuscirci anche solo con piante selvatiche, oppure con qualche eccezione data da piante originarie di altri paesi, ma presenti da secoli nel nostro territorio.

Il Lazzareto è una grande opportunità – non buttiamola in cemento

Il Lazzareto
“Il Lazzareto non può essere circondato né dal centro sportivo né da altre attività edificatorie”. Questa è la netta presa di posizione del FAI, che presenta le proprie proposte lunedì 19 novembre, ore 20.30, alla scuola Media Lorenzo Fava in via Marconcini 3 - Porto San Pancrazio.

Il cancro all’angolo

ricerca-airc
Per ora dobbiamo riconoscere che il cancro è dietro l’angolo. Una persona su tre lo incontra durante la vita. L'obbiettivo di metterlo all’angolo appare molto lontano.

Popolare sarà to sorela

Il sindaco Tosi e altri amministratori del nord promuovono la rete popolare. L'antipolitica di destra tenta di mettere un argine al declino di Lega e PDL.

Rifiuti al cemento

CSS

Arriva la svolta sui combustibili solidi secondari (Css): il ministro dell’Ambiente Corrado Clini ha annunciato che entro il 30 aprile arriverà il decreto che farà uscire i Css dalla gestione dei rifiuti e ne stabilirà l’impiego nei processi industriali e in particolare nel settore del cemento. Si tratta del primo decreto strutturale di […]

Finanziamenti pubblici all’agricoltura

Finita la vendemmia si fanno i conti e si scopre chi ha guadagnato e chi ha perso.

Nuovi stili di vita: la sfida del biologico

verza naona
Una serie di incontri organizzati da TERRA VIVA a San Pietro Incariano, Sala Lonardi, via Beethoven 16, presso il Centro Sociale, con inizio alle ore 20.30.

Muri didattici

Rocca del Corso
La monografia di Chelidonio e Sommaruga analizza i muri a secco, urbani e non, come mappe geo-antropiche che ci rivelano la complessità evolutiva del paesaggio. Un studio che i docenti farebbero bene a riproporre in tutte le scuole superiori veronesi.