Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Viaggio di un naturalista intorno al mondo

Il Beagle in una xilografia colorata del 1831
E’ il titolo di un libro/diario, scritto fra il 1831 e il 1836 dall’allora ventiduenne Charles Darwin, che racconta il suo viaggio intorno al mondo a bordo del Beagle, il brigantino inglese del capitano Fitz Roy. E’ un libro straordinariamente bello, scritto con la verve di uno scrittore consumato ed offre uno spaccato irripetibile del clima culturale nel mondo anglosassone della prima metà ‘800. La lettura è facile e scorrevole, le annotazioni sempre interessanti, le conclusioni spesso innovative, talvolta rivoluzionarie.

L’ISPRA dice no alla legge regionale sull’addestramento dei cani da caccia

La Regione Veneto ha approvato una legge che consente l’allenamento dei cani da caccia tutto l’anno, mettendo a rischio mammiferi e uccelli. L’ISPRA risponde ad un quesito dell’Eurodeputato Andrea Zanoni: «L’allenamento dei giovani cani da caccia tutto l’anno determina una mortalità aggiuntiva alla fauna selvatica. Porterò la legge veneta davanti alla Commissione Europea»

Il 2 […]

La responsabilità civile dei giudici e dei politici

foto L\'Arena
Chi rompe paga. Se vale per i giudici, tanto più deve valere per i politici, che dalla loro azione comunque ricavano lauti compensi, riconoscimenti e compartecipazioni.

Sabato 25: Concerto al Maso

Sabato 25 agosto, alle ore 20.30, nella corte del Maso di Montecchio, festa popolare con musica jazz, esposizione di quadri, assaggio di vini e degustazione di salumi.

La promozione turistica in un piccolo comune laziale

Una piccola frazione del Comune
Nell’ambito della manifestazione "Viaggio nella civiltà contadina e artigiana" i Musei civici di Acquapendente propongono una giornata sulla sostenibilità: NON SI BUTTA VIA NIENTE.

La quarta opzione per la futura Politica Agricola Comune (PAC)

Associazione Rurale Italiana
In novembre 2010, la Commissione Europea ha presentato un documento che contiene obiettivi e vari scenari per la Politica Agricola Comune per il periodo 2014-2020. Questo documento contiene tre opzioni. Questa è invece la proposta per la nuova PAC alla quale noi di ARI (Associazione Rurale Italiana - www.assorurale.it) abbiamo contribuito come membri del Coordinamento Europeo Via Campesina (ECVC - www.eurovia.org).

La mafia nostrana a Lazise

Cantina in loc. Rocchetti
Spesso si parla delle infiltrazioni della mafia nell’economia veneta. C’è una mafia molto più insidiosa e più radicata, che viene da vicino e che controlla gran parte dei finanziamenti pubblici e dei capitali provenienti dalle lottizzazioni dei Comuni.

Caro (?) Passera

Laguna Flowers, Laguna Beach, California,
Tutta la nostra simpatia a Maria Rita d'Orsogna, che scrive una interessante lettera al ministro Passera, ma anche alcune obiezioni di fondo sul contenuto della lettera.

XVIII Film Festival della Lessinia nel ricordo di Dino Buzzati

Dino Buzzati
Saranno le parole di Dino Buzzati e le immagini delle sue montagne maestose a permetterci di «entrare, avventurarsi un poco fra le crode, toccarle, ascoltarne i silenzi, sentirne la misteriosa vita» (Dino Buzzati).

Sparito in trent’anni il 52% degli uccelli. Colpa dell’agricoltura intensiva.

Balestruccio
Metodi di coltivazione intensivi e uso smodato di fertilizzanti hanno causato la morìa dei volatili. Una realtà drammatica che ha provocato il calo della biodiversità in Europa e che ha spazzato via siepi, alberi e tutto ciò che permetteva loro di nutrirsi, nidificare e riprodursi.

Il Baldo è un Parco

Raponzolo di roccia sul Ventrar
Sono passati quasi 40 anni da quando il WWF chiese alla Regione Veneto l’istituzione del Parco Naturale Regionale del Monte Baldo. Analoghe ripetute proposte seguite a quelle del WWF, presentate dalla Comunità Montana e una proposta d’iniziativa popolare non hanno sortito risultati migliori. Eppure il Monte Baldo è da sempre il più bel Parco della nostra Provincia e Averardo Amadio ha il grande merito di avercelo ricordato per 40 anni.

Banga

Patti Smith
Banga è il nuovo disco di Patti Smith, un disco fresco come l’acqua che scorre, evocativo come i rumori del bosco, forte come i figli che crescono.

I deliranti

foto L\'Arena
Stiamo attraversando una crisi senza precedenti, molte famiglie sono state costrette a rinunciare alle ferie e a settembre tutti ci aspettiamo il peggio. Ma il sindaco e il suo vice non sembrano neppure sfiorati dal cataclisma che sta imperversando sulla nostra città.

Le sese

rospo (Bufo bufo) nel fosso di Novare
Le siepi. In dialetto la prima esse è sibilante, la seconda è dolce. Un tempo delimitavano le proprietà ed avevano una precisa funzione.

25 agosto: Concerto al Maso

locandina concerto
Dopo il canto corale, la musica classica e la lirica, quest'anno tocca al Jazz, ai migliori musicisti jazz della nostra città.