Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Un negro e un terrone portano l’Italia in finale.

Dopo vent’anni di odio razziale coltivato giorno dopo giorno addebitando ai meridionali e agli extracomunitari tutte le cose peggiori immaginabili, di colpo, un paio di gol infilati nella porta tedesca ci fanno scoprire quanto sia facile confondere i peggiori con i migliori.

Emy, Konstantin e l’anatroccolo

I cigni della diga del Chievo erano già assurti a notorietà ad aprile di quest’anno. Un comitato pieno di buona volontà, ma privo delle fondamentali nozioni naturalistiche, voleva procedere a “pulizia” (ci chiediamo di cosa?) delle rive dell’Adige. Subito la politica del quartierino aveva appoggiato il comitato, in vista delle vicine elezioni comunali. Tuttavia un […]

Congdon pittore dell’anima

Dal 5 maggio all' 8 luglio 2012, Università Ca' Foscari di Venezia, Spazio Ca’ Foscari Esposizioni, tornano per la prima volta le “Venezie” di William Congdon amate da Peggy Guggenheim.

Lettera aperta al sindaco di Verona

Berto Barbarani

Sior Sindaco, el me permeta de dirghe do’ parole. El gh’à da saver cossa sta sucedendo ne le piasse de la cità.

Da quando émo leto sui giornali locali le letere de quei che i dise che el centro storico el gh’a da farse piassè vivo, piassè moderno e con piassè parcheggi e che l’è […]

Estate tra le balle

installazione collettiva
Il Comune di Badia Calavena ospita la prima edizione veronese della Festa delle Terre di Sopra, un'intensa 5 giorni (dal 4 all'8 luglio) di svago, cultura, arte all'aria aperta, con laboratori e allestimenti rurali, tutto all'insegna dell'ecosostenibilità e della leggerezza.

Nati per perdere

Sant\\\'Antonio da Padova
L’entusiasmo, con cui i sindaci del PD (da Zanonato a Renzi) magnificano l’operato di Tosi come ammistratore, la dice lunga sulla loro capacità di costruire una alternativa al leghismo e al berlusconismo.

La caccia non si discute

Il Comune di Verona ha nuovamente impedito l’affissione di manifesti contro la caccia, nonostante le immagini che loro avevano definito cruente, siano state coperte. E’ questa la terza volta che ci vediamo negato il diritto di esprimere la nostra contrarietà alla caccia e di diffondere la verità di questa barbara pratica. La lettera con cui […]

Tra la guerra e l’amore

john steinbeck
Giovedì 21 giugno ore 18,30 nel Cortile del Tribunale, visita guidata e, a conclusione, reading con musica.

La Malva, il Malvone, l’Altea e l’Alcea.

Malva sylvestris
Appartengono tutte alla famiglia delle Malvacee, cui appartengono anche l’Ibisco e il Cotone (Gossypium hirsutum L.).

Il conto dei parchi

Chissà perchè Il Comune di Verona non applica ad APTV, AMT e ATV la stessa logica utilizzata dalla Regione Veneto per accorpare i Parchi?

Settimo concerto di Sorasengi

L’Associazione culturale Sorasengi organizza per domenica 24 giugno 2012 il tradizionale concerto di musica classica di Sorasengi.

Pianificare la ritirata

Il taglio dei lampioni a Detroit rappresenta il primo caso, in una città significativa, di contrazione urbanistica. Gli americani prendono atto della recessione, mentre a Verona si scommette sul futuro radioso dell'auto. Con i soldi nostri.

Smog, cemento, pesticidi, un cocktail micidiale

Pubblichiamo la lettera spedita dai Comitati Riuniti Riciclo Totale- Rifiuti Zero di VE e TV al ministro Clini e ad altri onorevoli. In allegato: Lettera di risposta ai Comitati Riuniti Rifiuti Zero.pdf Documento di seduta - Relazione priorità 7° programma d'azione ambientale (Leinen).pdf Documento di seduta - Relazione su un'Europa efficiente nell'impiego delle risorse (Gerbrandy).pdf

Ciàcole sul re Alboìn

filò nella stalla, disegno di Tolo da Re
Cantàda prima del poemetto in vintioto cantade con cui Tolo da Re (1918 – 2005) ripropose in versi la storia di Bartòldo alla corte di Alboino, il re dei Longobardi che, nella seconda metà del 500, partì dalla Pannonia e venne a conquistare l'Italia, stabilendosi infine a Verona, dove fu assassinato in una congiura ordita dalla moglie Rosmunda.

Antiche risonanze per nuove vibrazioni

I quattro concerti di world music in quattro venerdì consecutivi dall’8 al 29 giugno alle 21 si svolgono anche in caso di pioggia nel cortile della Fondazione Centro Studi Campostrini in via Santa Maria in Organo, 2, a Verona. “Antiche risonanze per nuove vibrazioni” è il titolo della settima edizione della rassegna musicale La Valigia dei suoni della Fondazione Centro Studi Campostrini a cura di Meri Palvarini e Max Marmiroli.

Redoutè e gli illustratori botanici

Pierre-Joseph Redouté: Rosa centifolia L.
Prima che la fotografia ne decretasse il declino, l'illustrazione botanica aveva raggiunto livelli eccelsi di qualità, precisione e verosimiglianza. Per molti esperti il disegno e l'acquerello sono in grado di rappresentare una pianta meglio di qualsiasi fotografia, perchè permettono di descrivere un insieme di piccoli particolari che una singola fotografia non potrà mai ritrarre insieme. Una mostra di questi capolavori darebbe sicuramente lustro alla nostra città e attirerebbe visitatori ed estimatori da ogni parte del mondo.

Alla terza scossa il grado sale

Il grado di pericolosità salirà solo dopo che ogni edificio sarà crollato, sembra dire il responsabile dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Bandiere listate a lutto

I fossi di Montorio

laghetto Squarà
Intervista a Claudio Ferrari, presidente Comitato Fossi di Montorio.