Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Il paese dei lucchetti

Nelle zone terremotate, superstiti, feriti e soccorritori potrebbero utilizzare le reti WiFi presenti ovunque. Ma non possono, perché sono criptate. È una questione di sicurezza.

Arte e terra

Contrada Cattazzi
Sabato 2 giugno ore 11, Contrada Cattazzi, Tregnago (Vr)

Cosa unisce Grillo, Berlusconi e Bossi?

Il personalismo, gli slogan, le invettive, i lazzi e le soluzioni fast-politics.

L’officina S3 presente a RI-CREO

Sabato 2 giugno, per tutto il pomeriggio, l’Officina S3 sarà presente con un banchetto alla manifestazione “RI-CREO, RI-USO CON MANI SAPIENTI PER MUTAMENTI”, promossa dal Centro Riuso Creativo, un’iniziativa dell’ecosportello del Comune di Verona.

Palazzo Barbieri, filiale Mediaset

Il comune distribuisce biglietti gratis per lo show areniano di 'Amici' della De Filippi. Impiegati e strutture comunali messi a disposizione di interessi privati?

SCA Società Culturale per Azioni

Montecchio Maggiore (Vicenza), Giovedì 31 maggio alle ore 21 presso la Sala Civica in Corte delle Filande sarà presentato un progetto di cultura partecipata e indipendente pensato per l’intera cittadinanza – associazioni e individui, persone e generazioni di diversa provenienza ed età – e che potrà aprire la strada a progetti paralleli in altre città […]

Andreas Kipar alla Barchessa Rambaldi

Andreas Kipar, Anello verde, Milano

Venerdì 25 maggio, alle ore 20,45 a Bardolino, alla Barchessa Rambaldi, nella Sala Principe Amedeo, si terrà la conferenza sul tema:

Green Landscape Economy per un futuro del paesaggio a cura dell’Arch. Andreas Kipar “L’attenzione per il recupero del paesaggio, oltre che manifestare una maggiore attenzione per l’ambiente ed i suoi fruitori, costituisce a tutti […]

Le responsabilità dei suicidi

Strette tra debiti e crisi, molte persone si trovano sole nella disperazione, e alcuni compiono l'atto estremo. Equitalia al centro della discussione tra innocentisti e colpevolisti.

LIBRARTI 2012

LIBRARTI Una manifestazione dedicata alla piccola editoria, una serie di incontri con l’autore e con l’editore con il fine di evidenziare la qualità della proposta culturale delle piccole case editrici. Nove appuntamenti, ognuno dei quali sarà caratterizzato da una propria peculiarità: dall’aperitivo alla cena, dalla danza alla musica, dall’arte visiva alla proiezione di cortometraggi, dalla […]

Lettera sulla decrescita

Credere che la decrescita, la tecnologia o qualunque altra cosa possano salvare il pianeta significa trascurare la complessità del mondo, la natura dell'uomo e delle strutture sociali.

Il paesaggio veronese

Nassar (mario)

Premessa

La felice posizione geografica di Verona, ha determinato il peso culturale, commerciale e strategico della città fin dalla preistoria. Romani, scaligeri, veneziani, austriaci hanno lasciato la loro impronta con mura, fortificazioni, palazzi, ville, teatri, chiese, giardini, ponti, piazze, in una stratificazione di eccellenze non riscontrabili in altre realtà urbane con simili dimensioni. La città […]

20 maggio Festa delle Oasi WWF

Pioppo nel Vaio Galina (mario)
L’edizione 2012 della Festa delle Oasi WWF aprirà gratuitamente al pubblico oltre 100 aree naturali protette dal Panda lungo tutto lo stivale. Domenica 20 maggio, per “toccare con mano” la meraviglia di natura tutelata dal WWF in oltre 40 anni di azione sul campo, siamo tutti invitati alla grande Festa delle Oasi WWF, che saranno aperte al pubblico insieme a 10 Riserve del Corpo Forestale dello Stato, che quest’anno partecipa alla festa con iniziative speciali per tutte le età. Le 120 Oasi WWF, diffuse in tutta Italia, rappresentano uno dei più importanti sistemi di aree protette d’Europa e tutelano i più preziosi habitat del nostro Paese.

Che Piazza sarà?

Dopo un mese furibondo di campagna elettorale, tiriamo le somme e gettiamo le basi per andare avanti.

La macchina per scrivere

Non si tratta dell'attrezzo per dattilografare, ma di un software che, da solo, scrive articoli da pubblicare via web. Un'altra tegola per i giovani in cerca di occupazione?

Ma Bolis per chi lavora? E chi lo paga?

Stalin
Il capo ufficio stampa del Comune di Verona è il regista della vittoria elettorale di Tosi? E chi lo paga?

Settis, il Lazzareto e il Parco dell’Adige

Lazzareto, foto giaretart.net
Mercoledì 16 maggio, ore 17.00, presso la Sala riunioni del Banco Popolare di Verona, piazza Nogara 2.

La consapevolezza dell’abitare

Venerdì 11 maggio, alle ore 20,45 a Bardolino, alla Barchessa Rambaldi, nella Sala Principe Amedeo, a cura dell'arch. Luciano Zinnamosca, si terrà la conferenza dal titolo: Bioarchitettura e Cohousing

Leghisti schierati ai seggi

Il leghista ariano rompe la catena che protegge la cassa del Comune
Intimidazioni e pressioni indebite presso i seggi denunciate a carico dei rappresentanti della Lega

Andrew Wyeth

Helga
Presi dall’angoscia di veder apparire sulle pagine dei quotidiani locali la pubblicità dell'ennesima mostra dedicata agli impressionisti - francesi o di altra stirpe - mettiamo le mani avanti: c’è dell’altro, per fortuna, al di là di queste mura.

Elba, la guerra del sentiero

Tutta l'Italia è paese, ma non tutti gli italiani si fanno mettere i piedi in testa. Reportage di la Repubblica dall'Isola D'Elba.