Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

PIAZZAPULITA ha presentato i suoi candidati

Questi i nomi dei candidati e i temi sui quali questa gente lavora da anni.

Piazza Corrubbio

Le proteste dei veronesi per la proposta sistemazione di piazza Corrubio evidenziano ancora una volta la frustrazione dei cittadini che, privati dei vecchi alberi che costituivano una presenza consolidata della piazza, non si riconoscono in un progetto estraneo sia al luogo che all’utilizzo dei residenti.

Material Girl

OniricaLab presenta “Material Girl” con Umschichten, il workshop dove l’architettura diventa fluida (28 marzo - 1 aprile a Verona).Dopo il successo di “TASTEFULL” con Studio FormaFantasma e “AnatoMY” con Studio Sovrappensiero, il terzo appuntamento è con il workshop guidato dagli architetti tedeschi Umschichten.

C’è una nuova piazza a Verona

logo PIAZZA PULITA
Piazza Pulita è stata inaugurata questa mattina in Piazza Bra con un bel sole primaverile, alla presenza di alcuni simpatici fotografi e giornalisti. Giovedì prossimo i candidati e il programma verranno presentati alla cittadinaza in una piazza cittadina durante una serata memorabile rallegrata da musici e teatranti.

Traforo? Parliamone.

Gianfalco veronainblog
Finalmente è finito il balletto di cifre sul pedaggio. Ora Sindaco e assessori sono informati che per percorrere il passante i cittadini pagheranno 0,19 euro al chilometro (ma non siamo ancora alla precisione: 0,192 con IVA al 20% e 0,1936 con la futura aliquota del 21% e a breve si arriverà all'aliquota del 23% che dovranno essere rivalutate dal 2009). Il comitato scrive a Technital, che ha rotto il silenzio dell'amministrazione comunale, invitandola a un confronto pubblico.

… attorno ad una acciaieria …

LeLezioni aperte dellaLIBERA UNIVERSITÀ POPOLARE DELLA VALPOLICELLA

IN COLLABORAZIONE CON L’ ISDE International Society of Doctors for the Environment

… attorno ad una acciaieria …

da una convivenza trentennale spunti di discussione su problematiche ambientali e sanitarie

Prof. PierGiorgio Iobstraibizer Dott. Marco Rigo GIOVEDì 22 MARZO 2012ore 20,30

Sala consiliare […]

Bartòldo bufòn

Disegno di Tolo da Re
Tolo da Re dedicò a Bartòldo un poemetto in vintioto cantade, illustrandole di sua mano. Ne pubblichiamo alcune in ordine sparso. Bartòldo è un bacàn della Val d'Illasi che scende a Verona a cavallo della Bìa ('na mula vecia e scancanada) e diventa il giullare di Alboino.

La pianificazione territoriale ‘democratica’

Mestre
Giorgio Massignan, presidente provinciale di Italia Nostra, entra nel merito delle scelte urbanistiche che sono state fatte e che sarebbe opportuno fare nella nostra città.

PIAZZA PULITA

Piazza delle Erbe
Questi i punti del programma che viene proposto a chi crede che a Verona sia possibile una alternativa. Da nove mesi si sta discutendo, adesso è arrivato il momento di prendersi delle responsabilità. Non si lamenti a giugno chi non ha mosso un dito a marzo.

La cruda realtà dei Parchi

morette al Frassino
L'appuntamento nazionale del gruppo di San Rossore previsto per i primi di giugno è stato rinviato a fine estate. Il 10 maggio con inizio alle 10,30 in un incontro a Pisa al Parco di San Rossore decideremo data, località e programma.

Il tempo della preistoria

Sabato 17 marzo, alle 14.30 (e non alle ore 15.00 come precedentemente indicato): Il fascino di una continua scoperta - Il tempo della preistoria.

Corso di viticoltura biologica

Le lezioni si terranno presso l’ Istituto Professionale Stefani Bentegodi in Via O. Speri, S.Floriano (VR) il 14 – 21 - 28 Marzo, 4 e 11 Aprile 2012 dalle 19.45 alle 22.45 e presso Cantina Valpolicella Negrar in Via E. Salgari a Negrar (VR) il 28 Aprile 2012 dalle 10 alle 13; la prova sul campo del 21 Aprile 2012 dalle 10 alle 13 presso un vigneto in Valpolicella.

Frassino: disastro ambientale annunciato

incendio al lago del Frassino
L’ultimo episodio della lunga serie inizia martedì 6 marzo, anche se gli antefatti risalgono agli anni scorsi con il noto episodio dell’agosto 2010.

DillaTu

fiori di mandorlo
Mercoledì 21 marzo 2012 dalle ore 18.00 fino a 20.00 a V E R O N A PrimaVera PoEtica.

La degenerazione del capitalismo

Non vi basta guadagnare soldi speculando sui prezzi di titoli e azioni? Diventate piccoli accaparratori con i moderni servizi di engrossing online.

Salviamo il paesaggio

Care amiche e cari amici,lunedì 27 febbraio è partita la campagna nazionale per il censimento degli immobili sfitti o non utilizzati.Entro qualche giorno tutti i Sindaci dei Comuni italiani avranno ricevuto la scheda del censimento, da compilare entro 6 mesi. Nelle prossime settimane i comitati locali inizieranno ad essere presenti sul territorio con banchetti informativi, […]

Sensazionale scoperta sul Corno d’Aquilio

Il lupo nella grotta del Ciabattino
Domenica, durante un’escursione sul Corno d’Aquilio, è stato avvistato, in un anfratto della grotta del Ciabattino, un lupo alle prese con un essere non identificato, probabilmente un extraterrestre.

Scelte urbanistiche discutibili

Liston
Alle prossime elezioni amministrative mancano circa due mesi. Italia Nostra intende rivolgersi a tutte le forze politiche per evidenziare, analizzando brevemente tre diversi esempi, un metodo di pianificare e progettare il territorio che sta creando profondi disagi all’equilibrio urbanistico e architettonico della nostra città.

Decrescita, adieu

Alle prime avvisaglie di crisi del sistema neoliberista, si scioglie il movimento della decrescita volontaria. Ma forse non è la fine: ci salveranno i no-TAV?

I giovedì della Botanica 2012

Cypripedium_calceolus
Una iniziativa di grande qualità promossa dal Museo Civico Rovereto: Quindicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino, ogni giovedì dal 1 al 29 marzo 2012. Rovereto è una cittadina godibile con un centro storico libero dalle macchine e con una buona scelta di ristoranti e osterie.