Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Smir

I diversi significati di un famoso termine dialettale ormai in disuso.

La caccia: una crudeltà che non ha più senso

Venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 20.30 a Montorio, nella sala della circoscrizione in piazza Penne Nere.

Tosi dà i numeri

Il sindaco di Verona imperversa su televisioni e giornali, ma spara cifre a casaccio, proprio come quando esercita il suo sport preferito.

Condividere il cambiamento

Idee e proposte per il programma di attività ed eventi alla Barchessa Rambaldi di Bardolino per l'anno 2012.

Viticoltura sostenibile

E' stato organizzato dall’on. Zanoni e dal Wwf Alta Marca il convegno di Valdobbiadene di venerdì 25 novembre. Attuale più che mai visto le polemiche di questi giorni sull’uso dei pesticidi nei vigneti

Pietre viventi

Il Pastello dal casteliere delle Guaite
Continua il resoconto della indimenticabile giornata passata fra Breonio, Gorgusello, il ponte de la Botesela e il castelliere delle Guaite.

Ricostruire i paesaggi? Il caso dei muretti a secco

ricostruzione delle marogne nel vaio Galina
Domenica 20 novembre 2011 abbiamo fatto un po' di compascuo* a Breonio e a Garbusèl (Gorgusello, frazione di Fumane, Verona) con le persone di Antica Terra Gentile (ATG), gli antropologi dell’Università di Stoccarda Hermann Tillmann e la moglie Marucha Salas; Massimo Angelini e la moglie Maria Chiara del Consorzio la Quarantina di Genova (CQG) e l’architetto Donatella Murtas, quale rappresentante della consorella italiana dell’Alleanza Mondiale delle Terre Terrazzate.

Uno dei nostri

Michele Bertucco
Lorenzo Albi (pres. Legambiente), Paolo Fabbri (pres. prov. Amici della Bicicletta), Giorgio Massignan (pres. prov. Italia Nostra) e Flavio Coato (pres. Il Carpino) invitano a sostenere Michele Bertucco alle primarie della sinistra.

Sabati con le ali 2011 – 2012

falco
Una serie di incontri sull’avifauna e sulla natura (in particolare del Veronese) che si terranno nei sabati pomeriggio tra il dicembre 2011 e il marzo 2012 al Museo di Storia Naturale di Verona, con inizio alle ore 16.00, organizzati dall’associazione Verona Birdwatching. L’ingresso è gratuito.

Logiche rovesciate

Tra autolesionisti, nuclearisti e seguaci del PD, le contraddizioni della logica a causalità rovesciata.

Le mani sulla città

la piovra
Chi e come controlla istituzioni, organi e uomini che agiscono per molti aspetti in modo decisamente più puntuale di quelli nazionali sulle condizioni di vita delle comunità, delle imprese e di ciascun cittadino.

L’incubo

l\'urlo di Munch
In certi momenti il sogno ci sembra molto più reale della realtà.

Magro e Bettini: come monitorare il territorio

discarica di residui della lavorazione deel marmo a Rosaro
L'appuntamento è per sabato 19 novembre, alle ore 15:00, presso il Monastero del Bene Comune di Sezano.

Il buco nero

Alcuni interrogativi sullo stato della democrazia locale.

Chi ci salverà?

Grafito fotografato a Lucca
La battaglia finale è tutt’altro che conclusa. Il Vampiro è ancora vivo e non ha alcuna intenzione di mollare la presa. Su chi puntare per neutralizzarlo?

Ancora cemento in Valpantena

Valpantena vista da Rosaro
Mercoledi 16 novembre - ore 20.45 - Assemblea Pubblica presso la sala polifunzionale di Marzana. Interverranno: VITO GIACINO Vice Sindaco e Assessore all’ URBANISTICA ENRICO CORSI Assessore alla VIABILITA’ e INFRASTRUTTURE DINO ANDREOLI Presidente della CIRCOSCRIZIONE 8a

Dalla dittatura del mercante a quella dei mercati

mercante e mercato
Riponete le bottiglie di spumante: le dimissioni di Berlusconi ci fanno passare dalla padella del caudillo alla brace dei mercati finanziari isterici. Lacrime e sangue solo da parte dei poveracci.

Quale futuro per i parchi?

Parco San Rossore
Il giorno 7 Novembre presso il Palazzo Reale di Pisa si è discusso di Parchi e di legislazione sui Parchi. L’incontro è stato promosso dal Gruppo di San Rossore. Si tratta di un gruppo molto combattivo, che si avvale della competenza di alcuni importanti studiosi oltre che della esperienza sul campo di amministratori, operatori e volontari dei Parchi.

I nove scalini della sapienza contadina

marogne a Fumane
Domenica 20 novembre ore 9,30-13 - Pieve romanica di San Marziale, Breonio di Fumane di Valpolicella -Simposio su "Paesaggio agrario terrazzato del Veronese".

La scossa sismica

Grafico scossa Brentino
Bisogna convincere gli amministratori dell'urgenza di avviare un'opera generalizzata di prevenzione dei danni, dandole comunque priorità su altre opere pubbliche.