Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Voci migranti, echi e viaggiatori

La sesta edizione della rassegna musicale La Valigia dei suoni della Fondazione Centro Studi Campostrini si inaugura venerdì 3 giugno alle 21 con I Luf. Le date e gli artisti.

VI Concerto di Sorasengi

Attenzione: il concerto è stato ancora una volta spostato al 26 giugno!!!

Terra e arte

Il 2 giugno 2011, in Contrada Cattazzi, comune di Tregnago, alle ore 11.30 ci sarà l'inaugurazione di questa originale manifestazione di LandArt.

Noosferatu

Premessa. Dall'unione di due menti come quelle di Teilhard de Chardin e Vladimir Vernadskii, colui che, primo, intuì la pesante azione dell'uomo sull'ambiente introducendo il concetto di Biosfera, nacque il concetto di Noosfera. Cioè la Biosfera, lo strato di vita che avvolge lo strato inanimato della Litosfera, è avvolta a sua volta da un'ulteriore strato, la Noosfera, che è lo strato pensante e che, scientemente, mantiene in omeostasi la Gaia di Lovelock. Recentemente qualcuno dotato di molta fantasia (!) o di buontempo, fate voi, ha ravvisato in Internet l'estrinsecazione della Noosfera.

I quattro sassi

La cultura dei quattro sassi sta dando i suoi frutti: ogni giorno un pezzettino del nostro paesaggio collinare sparisce con l’esplicito assenso di politici ed amministratori.

Hugo Pratt à la Pinacothèque

Mentre a Verona si rimestano fino allo sfinimento i fondi di museo degli impressionisti francesi, a Parigi si propone il meglio della pittura italiana recente.

Un referendum da vincere

Tutti gli appuntamenti, giorno per giorno. La sproporzione dei mezzi in campo è assoluta. Da una parte il totale oscuramento dell’informazione sulla stessa esistenza dei referendum, dall’altra la nostra buona volontà e il nostro futuro da difendere.

Festa delle Oasi del WWF

22 mag 2011: Là dove la natura ti aspetta.

Grida di dolore

Opera teatrale, di danza e di musica in 3 atti, dedicata a Marezzane. Giovanni Beghini è un medico di base della Valpolicella, è uno dei fondatori dell'associazione Terra viva, da sempre impegnato nella difesa della salute e dell'ambiente.

Oskar Schell

MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO, di Jonathan Safran Foer, ci racconta la vicenda di Oskar, un bambino di nove anni che perde il padre nell'attacco alle Torri Gemelle.

Il dio cemento

Si è parlato del dio cemento ieri sera a Marezzane. Un dio al quale negli ultimi cinquant’anni sono state sacrificate in gran quantità ogni sorta di vittime, dal paesaggio alla salute.

Librarti:

Piccola editoria per grandi progetti - III Edizione - Tutti gli eventi.

Ancora in marcia su Marezzane

Sabato 14 maggio e domenica 15 appuntamento a Marezzane per festeggiare e per difendere una delle più belle colline della nostra provincia.

Libro bianco sui trasporti

La strategia sui trasporti di qui al 2050. Il nuovo libro Bianco della Commissione Europea per incrementare la mobilità e ridurre le emissioni. Della serie: “missione impossibile”.

La lingua lunga del sindaco

Non c’è che dire, il sindaco di Verona ci sa fare con la lingua, un po’ meno con le mani, dato che non si è mai guadagnato da vivere lavorando, ma date anche le condizioni in cui versano le strade, i trasporti, i servizi e l'aria di Verona.

Come si vince il Referendum

Andando e mandando a votare. Comitato referendario veronese “VOTA SI per fermare il nucleare”: richiesta spazi per affissioni entro lunedì 9 maggio.

Farabutti!

Questo è il livello della democrazia nel nostro paese. Diamoci una mossa prima che sia troppo tardi! Che nessuno vada in ferie il 13-14 giugno perchè al ritorno potrebbe scoprire di aver perso tutto.

Dal Veneto alle Langhe

È il vigneto Cannubi il problema del Barolo? Da Il Fatto quotidiano, 3 maggio 2011 - Ambiente & Veleni | di Gian Luca Mazzella

Neve a farve incenerìr!

NON MANDARE IN FUMO IL NOSTRO FUTURO. NO all’INCENERITORE di CA' DEL BUE. TRENTO COME VERONA.

Referendum a costo zero

Milano accorpa i referendum comunali. E Verona che fa?