Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

In memoria di Nicola Tommasoli

Sabato 30 aprile 2011 - Piazzetta Tommasoli (porta Leoni, Verona) ore 19.30 Mobilitazione antifascista per ricordare Nicola Tommasoli a 3 anni dalla sua morte

ARE WE HUMAN 2011 La salvezza

Cacciari, Cavarero, Pathosformel, Barokthegreat: quattro passi fuori dalla greve coltre della lagna quotidiana.

Un fronte unico contro gli inceneritori

Documento unitario delle Associazioni/Comitati della Provincia di Verona che propongono la raccolta differenziata spinta e il trattamento dei rifiuti con impianti a freddo in alternativa all'impiego degli inceneritori.

Niente trucchi sul referendum contro il nucleare

Il Comitato Antinucleare prepara il referendum del 12-13 giugno. Spunta a Legnago lo striscione antinucleare che annuncia un mese di iniziative nella Bassa.

La banda del buco

Giovedì 28 aprile - ore 20,45 - Sala ATER - Piazza Pozza - Dibattito pubblico sul parcheggio di Piazza Corrubio.

La Catalpa

Tre alberi, tutti immigrati da paesi lontani, che spesso vengono confusi tra loro: Catalpa, Paulonia, Ailanto.

L’ottenebramento della luce

Questi giorni segnano un passaggio fondamentale nello scorrere dell'anno. Tutte le civiltà e tutte le tradizioni lo celebrano con significati ed immagini spesso molto simili.

Il Bugiardello

Alberto Sperotto, presidente del Comitato contro il Traforo, ha spedito questa lettera alla Redazione di L'Arena, chiedendo maggiore onestà intellettuale e un minimo di indipendenza dall' ufficio stampa del sindaco.

El cuco

foto di e. cavallini
Con la primavera diverse specie di uccelli, che durante l'inverno erano migrati in Africa, ritornano in Europa. E questo dovrebbe farci riflettere sulla nostra pretesa di tirar su muri e steccati ad ogni piè sospinto.

Piano di risanamento della qualità dell’aria

Il coordinamento dei comitati e delle associazioni ambientaliste ha analizzato il Piano e presentato le proprie osservazioni sia in relazione all’impostazione generale sia sui temi specifici.

Ambiente e salute

Dall'11 al 13 aprile 2011 si è tenuto all'Iss il convegno “Ambiente e Salute” (pdf 490 kb), dedicato al Programma strategico 2008-2010 e promosso dal ministero della Salute.

L’agenda del sindaco

Il sindaco di Verona ha un sacco di tempo per televisioni, radio e giornali, ma ne ha pochissimo per incontrare i suoi concittadini e rispondere alle loro domande.

Perchè il 5×1000 al Carpino

Il codice fiscale dell’associazione Il Carpino è 93196980234. Cosa abbiamo fatto per meritare la tua fiducia?

Gite intelligenti

Due ottime iniziative per sabato 16 aprile.

Il mistero della apparizione dei 47 milioni

Una nuova puntata del vorticoso balletto dei numeri del Traforo.

Turismo e biciclette

Sabato 16 aprile 2011, ore 9,30, Sala Lucchi, piazzale Olimpia 3 in zona Stadio

Pesticidi e salute – Qualità del cibo

Venerdì 15 aprile, ore 21.00, Aula magna dell'Istituto di Istruzione Superiore "S. Bentegodi", San Floriano - Verona. Interverranno relatori di grande esperienza e fama nazionale: PATRIZIA GENTILINI ONCOLOGA, FORLI’, ISDE (ass. medici per la difesa dell’ambiente), DANIELE DEGL’INNOCENTI ricercatore dell'università di Verona, LUISA MATTEDI agronoma.

La sagra del brocolo

Cari amici, vorrei ricordarvi 3 belle iniziative organizzate dal CiViVi - Comitato Valorizzazione Valpantena - in collaborazione con il Comitato della sagra del Brocolo di Novaglie per la prossima settimana:

Pomi, Peri, Sirese, Susini

Il circolo “Fagiani nel mondo” sostiene e coordina un progetto di conservazione e di propagazione delle antiche varietà di meli e dei peri della Lessinia. Il progetto è ospitato in un’area comunale di San Pietro in Cariano ed ha il sostegno e la collaborazione del Comune di san Pietro in Cariano, dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di S.Floriano, dell'Associazione Veneta produttori Biologici, di Antica Terra Gentile.

I paggetti della domenica

Non c'è solo il problema degli annessi rustici, come vorrebbero far credere i paggetti della domenica sul Bugiardello.