Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Tecnologie della decrescita e finanza etica

Nell'ambito della manifestazione NATURALMENTE VERONA, Sabato 2 ottobre dalle ore 17,30 alle ore 19,00 presso la Sala Palazzo da Lisca - Via Interrato dell'acqua morta, 54 (zona Piazza Isolo) - si terrà l’incontro su “TECNOLOGIE DELLA DECRESCITA E FINANZA ETICA, IL FUTURO POSSIBILE”. Relatori: Maurizio Pallante, presidente dell’associazione Movimento della Decrescita Felice, e Fabio Salviato, ex-presidente di Banca Etica. Intervento di Francesco Badalini, circolo locale MDF di Verona.

Basta buchi!

Il consiglio direttivo provinciale della sezione veronese di Italia Nostra, analizzati alcuni documenti relativi al passante nord (traforo delle Torricelle), propone alcune osservazioni e pone alcune domande ai nostri amministratori.

La storia d’Italia letta in contropelo

Un ciclo di incontri sull’attualità dall’1 ottobre al 26 novembre ogni 15 giorni, il venerdì dalle 18 nella sala conferenze della Fondazione Centro Studi Campostrini. Come al solito alta qualità!

Tosi e Venturi a caccia di voti

I cacciatori veneti, grazie al calendario venatorio 2010/2011 della Giunta Zaia, approvato il 29 giugno scorso, potranno cacciare, più o meno legittimamente, ben 44 specie di animali selvatici. Si tratta del calendario venatorio con il maggior numero di specie cacciabili a livello nazionale.

Ali di risaia

Questa sera sarà presentato il primo libro "creato" dall'associazione Verona Birdwatching. Si chiama ALI DI RISAIA e parla degli uccelli delle risaie isolane.

Stop al consumo di territorio

Una sintesi della assemblea nazionale del movimento "Stop al Consumo di Territorio" tenuta a Sarzana

Sindaco nel bombolone

L' ing. Simone Venturini, sindaco di Marano e consigliere di amministrazione della Technital spa, inciampa in un bombolone fantasma abbandonato a malga Biancari.

Nuove opportunità per i viticoltori

gigi
Il gruppo Terra Viva propone un corso di viticoltura sostenibile mettendo a disposizione di tutti il suo prezioso bagaglio di esperienze e di conoscenze.

Fuori la testa dalla sabbia!

Lettera aperta delle associazioni sul rischio sanitario da esposizione a prodotti fitosanitari.

Dall’altra parte del tavolo

Dal carcere: esperienza di una giuria speciale al Premio Letterario “Emilio Salgari” 2010

Pesticidi nel piatto, il nuovo rapporto di Legambiente

Dal rapporto annuale di Legambiente “Pesticidi nel piatto” emerge che sono aumentati i campioni con tracce di multi residuo in frutta e verdura. Tracce di pesticidi anche nei derivati come pane, miele e vino. Solo il 50% della frutta risulta incontaminata mentre, a 32 anni dalla sua messa al bando, ricompaiono tracce di DDT in un campione di insalata analizzato in Friuli.

Presentate all ISS le osservazioni sul Traforo

Prima della conclusione della nostra audizione, un commissario mi ha chiesto: "....Lei sostiene, con i suoi dati, che l'opera non serve per risolvere i problemi del traffico cittadino. Allora, secondo lei, perchè la vogliono fare?" Io ho risposto: "Da oltre vent'anni un potente gruppo di operatori economici sta tentando di costruire nelle aree verdi della Valpantena. Dovevano trovare una giustificazione per modificare le destinazioni d'uso delle aree verdi. Il traforo della collina è un'ottima giustificazione."

Stop ai sacchetti di plastica

Legambiente lancia una petizione per non far slittare ulteriormente il termine per la messa al bando di quest'orrendo simbolo della società dei consumi.

Festa d’ autunno al biomercatino di Arbizzano

Sabato 18 settembre e sabato 9 ottobre al Biomercatino di Arbizzano (presso Villa Albertini) ci sarà la Festa d'autunno organizzata dagli espositori e produttori del Biomercatino insieme alle Ass.ni Naturalmente Verona, Diapason, ACTOR, Arte Entropia Zero e con la collaborazione di MDF, kilovinozero.com, Gambalon, Il Carpino, Territori di Solidarietà, Arcipelago Scec, ergo, Gruppo grotte falchi.

Marezzane e la Valpolicella

Domenica 19 settembre, ore 9.30, appuntamento a Malga Biancari, in Località Girotto. Per tutta la giornata percorsi naturalistici, informazioni e convivialità. Fulco Pratesi, presidente onorario del WWF Italia, ci porta il suo contributo personale e il sostegno di tutto il WWF nazionale.

Aisha Musa della contemporaneità

Passato e presente legati dagli stessi simboli.

Valdobbiadene, vino, salute e territorio

Il 10 giugno 2010 è stato firmato a Treviso un Protocollo di intesa tra Comuni, Consorzi, Agenzie per Prevenzione e ULSS con lo scopo di regolamentare l' impianto e la coltivazione della vite.

Quali cantieri per Verona nei prossimi anni

Buone pratiche di democrazia A Villa Buri. Nell’ambito della terza edizione dei “Cantieri dei mondi nuovi”, il giorno 11 settembre alle ore 17.00 si terrà l’incontro "QUALI CANTIERI PER LA VERONA DEI PROSSIMI ANNI"

Aqua(ME)rdens

Quando la nemesi ambientale è in agguato

Il giardino naturalistico

Alessandra Corso, che è una guida naturalistica abilitata per la Regione Veneto ed una socia WWF e Lipu, ci spiega come ricreare nel giardino di casa delle condizioni molto simili a quelle naturali.