Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

In gita al Pfitscherjoch

Come sia possibile godersi la montagna con la famiglia senza macchine e motori.

Zaia dichiara guerra alla pispola

In Veneto c'è crisi, Zaia dichiara guerra alla Pispola e i veneti pagano ancora.

Come Roma ladrona

Tubi, megaresidence per ecofighetti e regole bellamente ignorate. I lavori alla strada del Pestrino simboleggiano l'involuzione della nostra politica e della nostra cultura.

Ultimo giorno al San Giò Film Festival

Una nutrita rassegna di film e musica, tutto di primissima qualità, con un forte interesse per i temi ambientali.

Vacanze nell’Utopia

Ai monti, al mare, o nelle città d'arte? Un nostro redattore ha scelto invece una comune anarchica in Salento. Ne dà conto il sito del Sèlese in questi giorni.

Ancora ruspe sulla collina del Maso

Il Carpino denuncia alle autorità un nuovo vasto sbancamento, con taglio del bosco e formazione di gradoni per l' impianto di vigneti.

Il Cantico dei Cantici

La traduzione di Guido Ceronetti per gli Adelphi, ci restituisce la freschezza e l' immediatezza di una poesia intrisa di amore per la natura, oggi come nel IV secolo a.C.

16° San Gio’ Verona Video Festival

Si apre questo venerdì 23 luglio a Verona il San Giò Verona Video Festival, manifestazione internazionale di produzioni digitali, giunta alla sedicesima edizione. 87 film in concorso, tra lunghi e corti, 11 tra film eventi e fuori concorso, sei titoli per l’omaggio allo SHAR School Studio di Mosca.

La simbologia fallica non basta più: ci vuole il viagra

Verona sta naufragando in un mare di chiacchiere e di progetti fallimentari.

Vita condizionata

La lotta quasi solitaria di chi non usa l'aria condizionata. Nella ricca Verona, lo scontro ormai è impari.

La ’ndrangheta dilaga in Lombardia. E in Veneto? E a Verona?

Anche le grandi opere in programma nel veronese, come il traforo e l'inceneritore di Ca' del Bue, possono far gola alla mafia. Dopo i fatti di Milano magistrati e parlamentari potrebbero, con accertamenti e interrogazioni, verificare la consistenza delle società fiduciarie in gara per i lavori e autorizzate dal ministero per lo Sviluppo economico (retto da Berlusconi dopo le dimissioni di Scaiola)

Cresce la povertà

Sempre più poveri in Italia. Ma poveri rispetto a che? Le statistiche ufficiali sono al servizio del pensiero dominante, unicamente devoto al Prodotto Interno Lordo.

Su un muro a Caselle

Dal film di fantascienza “V per vendetta”

I nostri amministratori

Selci, uomini preistorici, attentati e carabinieri nella testa dei nostri amministratori.

Iniziativa di legge popolare No al Nucleare

Carissimi/e Sarete probabilmente già informati del fatto che è stato depositato da parte dell'Associazione sulle energie rinnovabili, presieduta da Alfiero Grandi una proposta di legge di iniziativa popolare tesa a stabilire una politica energetica nazionale fondata sulle fonti rinnovabili e che escluda l'uso del nucleare. Ci riserviamo di fare con Grandi a Settembre una riunione per definire le forme organizzative per la partecipazione dell' ARS alla campagna per la raccolta delle firme. Intanto vi inviamo i materiali e i moduli in modo che, se vi fosse possibile, nel corso degli appuntamenti politici dell'estate ( Feste di partito ecc.) possiate contribuire già a questa prima fase di raccolta delle firme. Cari Saluti Piero Di Siena

Musica e Lettere in Trincea

Sabato 17 luglio 2010 il Comune di Ferrara di Monte Baldo, Assessorato al Turismo e l' Associazione Culturale, Storia Viva – no profit, presentano un interessante spettacolo all’OTTAGONO, loc. Albaré, FERRARA DI MONTE BALDO.

La colata

La colata, di Ferruccio Sansa, Andrea Garibaldi, Antonio Massari, Marco Preve, Giuseppe Salvaggiulo Il partito del cemento che sta cancellando l'Italia e il suo futuro.

Lettera a mio figlio

Vola alto, figlio dell'Universo!

Baldofestival 2010

LUGLIO /AGOSTO

Sabato 10 luglio

Inaugurazione della mostra d’arte nel torrente Tasso

La natura come cura / La cura della natura; Sentieri nell’arte 4^ edizione

Caprino V.se loc. Pazzon, Piazza della chiesa, ore 16,30

Happy hour, ore 19,30*

Intervista-disquisizione sull’arte contemporanea con Alessandro Bergonzoni,

Conducono l’intervista Dario Trento e Nadia Melotti, ore 21* (€ 15,00)

[…]

Romeo, Giulietta e altri amori romantici

Sabato 3 luglio 2010 l’Associazione Comitato per il Verde, in collaborazione con il Comune di Verona Assessorato all’Ecologia e Ambiente, organizza un trekking letterario – musicale in notturna che toccherà la cinta muraria collinare di Verona ed alcuni luoghi suggestivi alla scoperta del quartiere di San Giovanni in Valle. L’appuntamento è alle ore 20.30 al centro Trekking Batteria di Scarpa, a Verona, in via San Zeno in Monte, di fronte al numero civico 21/b.