Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

L´attacco a cultura e bellezza

vendesi
Salvatore Settis, La Repubblica, lunedì 31 maggio 2010. Prosegue alacremente il cantiere di smontaggio dello Stato. Sotto l´etichetta di "federalismo demaniale", passano a Regioni ed enti locali 19.005 unità del demanio dello Stato, per un valore nominale di oltre tre miliardi.

Librarti

MANIFESTAZIONE SULLA PICCOLA EDITORIA con collettiva d’arte visiva ispirata al libro

Quinto concerto di Sorasengi

Come gli scorsi anni il 6 giugno l' Associazione Sorasengi ci offre un concerto di gran classe in un contesto ambientale da sogno.

A ruota dei mille

Anche ai nostri giorni ci sono giovani ardimentosi che sfidano la sorte per affermare i loro ideali patriottici!

Su Villa Albertini è calato il silenzio

A Negrar una amministrazione chiusa e paurosa sta tentando di bloccare qualsiasi iniziativa .

Il traforo delle Torricelle: un sogno di archeologia preventiva

L' osso occipitale rinvenuto nel 1938 nella Cava Vecchia di Ca' Rotta (Avesa), datato all' interglaciale Riss-Wurm (120.000- 80.000 anni fa). La datazione è stata attribuita dal British Museum di Storia Naturale di Londra nel "Catalogue of fossil hominids", edito nel 1971.

La Fritillaria

Alla scoperta di fiori rari.

Diserbanti

Perchè l'uso dei disseccanti erbicidi e pesticidi chimici è inutile, controproducente e pericoloso per la salute degli agricoltori e dei consumatori. A cura del Prof. Giuseppe Altieri docente di Fitopatologia, Agroecologia ed Entomologia presso l'Istituto Agrario di Todi.

Traforo: ora tocca a noi!

La tenacia dei “Cittadini per il referendum” è stata ripagata e, nonostante l’ostruzionismo dell'Amministrazione, si parte con la raccolta firme: dove e come.

Federalismo demaniale, ovvero privatizzazione dei beni comuni

L' intervista a Eddy Salzano, decano degli urbanisti italiani, impegnato in prima linea nella difesa dei beni comuni è stata pubblicata sul settimanale CARTA.

Il frutto ritrovato.

Sabato 22 maggio 2010 - ore 20.30 - Cascina Centro Parco, Parco Nord, Via Clerici 150, Sesto S. Giovanni (Mi) Chiara Spadaro, giornalista, autrice del libro e Massimo Acanfora, editor di Altreconomia Edizioni, in collaborazione con il 4° Festival della Biodiversità, presentano: "Il frutto ritrovato. Mappa della biodiversità in Italia: vademecum per scoprire e salvare semi e frutti dimenticati”

Il vento fa il suo giro

Un film in più momenti sul Territorio: le sue resistenze, le sue opportunità.

Che storia è questa

Erri De Luca è nato a Napoli nel 1950. Ha pubblicato con Feltrinelli: Non ora, non qui (1989), Una nuvola come tappeto (1991), Montedidio (2001), Il contrario di uno (2003), In nome della madre (2006), Almeno 5 (2008), Il giorno prima della felicità (2009). Il suo ultimo lavoro è Il peso della farfalla.

I conti che non tornano

Grossi problemi per tutto il settore vitivinicolo. Solo nella nostra provincia sembra andare tutto a gonfie vele e l' espansione dei vigneti continua senza tregua.

Riqualificazione delle aree dismesse?

Le ex Cartiere Verona. In un’area di circa 150.000 mq., sta per essere realizzata la costruzione di una city di oltre 300.000 metri cubi di nuova edificazione.

L’energia dell’ecofighetto (7)

La comunicazione dei gestori elettrici verdi si fa sempre più mirata e aggressiva: si può salvare il mondo senza far fatica. Ma essere ambientalisti comporta impegno e sacrificio.

UE: dalle minacce alle multe

Chi ha detto che protestare non serve a nulla e che i comitati di cittadini generano soltanto confusione?

Gallina grigia fa buon brodo

La gallina grigia e la pecora brogna alla corte di Cavaion, alla XLII Festa degli Asparagi

Transtoresela

www.collineveronesi.it propone un percorso sul tragitto del Traforo delle Torricelle.

Vicus olivae = Condomini al posto degli olivi

Giovedì 13 maggio alle ore 21, presso la sede della Circoscrizione di via Villa 25, di fronte alle Piscine Santini, i cittadini di Quinzano si riuniscono per capire.