Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Segreto di Stato sull’energia

Da un decreto che è entrato in vigore da pochi giorni, alla zittina, spunta il segreto di stato per gli impianti critici. Cittadini, comitati e associazioni non avranno accesso alle informazioni.

Verona secondo Italia Nostra

L'ultimo Consiglio della sezione veronese di Italia Nostra è stato dedicato alla qualità urbana e ambientale di Verona. Ecco le proposte scaturite.

Scenari apocalittici post-petrolio

Una carrellata di ipotesi, piani di lavoro, proponimenti per l'era della scarsità di energia fossile. Tra allarmismo e goliardia, alcune utili letture per prepararci al mondo che verrà.

CI.VI.VI. si presenta

L'invadenza delle nuove strade porta nuovamente sotto i riflettori (suo malgrado) il comitato che si batte dal 1989 per la difesa della vallata e delle colline.

Picco petrolio: è (quasi) ufficiale

Copertina del libro "Manuale di sopravvivenza alla FINE del PETROLIO" Autore: Albert K. BatesEditrice Aam Terra Nuovapp. 216 - ? 18,0
A novembre uscirà un rapporto della IEA (International Energy Agency) contentente, pare, una drastica revisione delle stime sulle riserve. Inizia l'era post-petrolio.

Louvre: la montagna ha partorito il topolino

Parturient montes, nascetur ridiculus mus (Orazio). Il Comune muove le montagne, ma il Louvre sbertuccia Verona.

Sandrà come Las Vegas

L' Amministrazione Comunale di Castelnuovo ha deciso di edificare 24.000 mc. di nuovi edifici nel parco di villa Isotta. Italia Nostra chiede l'intervento del soprintendente.

Gli U.S.A. puntano sull'eolico

Scajola impone il nucleare italiano, gli U.S.A. propongono l'energia eolica. Conti economici, ma soprattutto ambientali, rendono il progetto americano praticabile.

Addio, ciclabile. Bon jour, ciclabile

Iniziati i lavori per la cancellazione della pista ciclabile di Corso Porta Nuova.

Quando ci scappa il morto

Chi ha armato gli uccisori di Nicola Tommasoli' Sembra che il bisogno di avere un nemico sia indispensabile per definire la nostra identità, ma i cattivi maestri fanno la loro parte.

Patrimonio industriale veronese per immagini

Una mostra fotografica che indaga il vasto patrimonio industriale dismesso del veronese, immagini che sono indizi del tempo e una forma di interpretazione del recente passato manifatturiero del nostro territorio.

I conti del traforo

Lettera aperta ai giornali veronesi sul traforo.

Mai senza l’altro

Riflessioni di alcune organizzazioni cattoliche sui recenti fatti di sangue veronesi.

Il punto di Italia Nostra

Tecnologie all' avanguardia
Valutazioni sulla situazione urbanistica di Verona e proposte.

Lega e nazifascisti

Riflessioni sulla assurda uccisione di un ragazzo per strada.

Bambini, la città è loro

Foto R. Miuccio
In mille per Bimbimbici, la manifestazione che vuol fare riflettere sulla mobilità cittadina e il diritto negato all'infanzia di muoversi autonomamente

Carlo Pelanda: vedi Tiresia!

"Vedi Tiresia, che mutò sembiante [...] Aronta è quel ch'al ventre li s'atterga [...] Manto fu, che cercò per terre molte" (Dante - Inferno - canto XX)

Un albero per ogni nato

Sboarina e Tosi piantano alberelli per celebrare i nuovi nati veronesi. Si apprezza il gentile gesto, ma si spera coerenza anche in altre scelte ambientali dell'amministrazione.

Riappare la Affi-Pai

Cacciato dalla porta, il delirante progetto tenta di rientrare dalla finestra, complice la Provincia di Verona. Ma allora, dove andiamo?

La prima critical mass

I ciclisti si riprendono la strada. Sensazioni ed emozioni da un pomeriggio davvero particolare.