Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Il pifferaio e le automobili

In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile riproponiamo le soluzioni avanzate quasi una cinquantina di anni fa da Gianni Rodari.

Scenari (ambientali) futuri

La redazione di veramente.org è entrata in possesso dell'unico esemplare della macchina del tempo a elastico. Sono in arrivo rivelazioni esclusive dal futuro.

I venti giorni che sconvolsero Nutrilandia – Cap. 3

Il fogliettone di Veramente.org - Prosegue l'indagine dell'ing. Nutrielli, un tipo tosto, che non ama fermarsi alle apparenze. Nel problema dell'alluvione pare sia implicato l'uomo. Ultimo capitolo!

I venti giorni che sconvolsero Nutrilandia – Cap. 2

Il fogliettone di Veramente.org - L'ing. Nutrielli è alle prese con un mondo sconosciuto ai più: gli umani, strana gente. Un'argomento dannatamente complicato, e il tempo stringe.

La prima guerra dell’acqua – ultima puntata

Il fogliettone di Veramente.org - Evelina e il professor Petrella ora sono soli. Ma a Roma non li attende solo Jimmy Carter: la loro missione è in pericolo.

I venti giorni che sconvolsero Nutrilandia – Cap. 1

Gli umani non sono l'unica specie sovrappopolata e distruttiva che ha subito l'alluvione: il punto di vista delle nutrie. Il fogliettone di Veramente.org

La prima guerra dell’acqua – V puntata

Il fogliettone di Veramente.org - Evelina è in viaggio con documenti che scottano e con un personaggio inquietante, di cui però si deve fidare.

La prima guerra dell’acqua – IV puntata

Il fogliettone di Veramente.org - La vita di Evelina è davvero appesa a un filo, ma lei non si arrende. Ora che ha in mano le prove del broglio, non può più tornare indietro.

La prima guerra dell’acqua – III puntata

Il fogliettone di Veramente.org - Dopo l'attentato e i primi morti, per la povera Evelina è ora di passare all'azione. Per fortuna a Pisa c'è una vera amica.

La prima guerra dell’acqua (II puntata)

Il fogliettone di Veramente.org - Ancora mistero sul referendum dell'acqua: una richiesta disperata di aiuto.

La prima guerra dell’acqua (I puntata)

L'ombra del broglio incombe sul risultato del referendum. Solo la chiesa, gli osservatori internazionali e la scienza statistica possono vigilare sul quorum. Il fogliettone di veramente.org.

In gita al Pfitscherjoch

Come sia possibile godersi la montagna con la famiglia senza macchine e motori.

3 – A ruota dei mille

L' ultimo appassionante resoconto del viaggio in bici attraverso l' Italia, con osservazioni ed annotazioni davvero sorprendenti.

2 – A ruota dei mille

I nostri eroi in diretta da Palermo a Teano alla riconquista dell’unità d’Italia.

Il mistero dell’arabo scomparso – ultima puntata

private3
Pugni, colpi di pistola, pupe da sballo, e sempre meno Bourbon. Le indagini di Veramente P. Org, occhio privato, si fanno più serrate.

Riscrivere la storia

sphera
Sta cambiando radicalmente il modo di vedere e di vivere degli italiani. Voilà!

Il mistero dell’arabo scomparso – seconda puntata

private2
Ancora bambole da paura, ceffi poco raccomandabili come piovesse, un caso dannatamente pericoloso. L'occhio privato Veramente P. Org è in difficoltà. Riuscirà a salvare la Bella Verona?

Il mistero dell’arabo scomparso – parte prima

private
Johnny Walker, bambole da paura, ceffi poco raccomandabili, un sospettato poco credibile, un morto che non parla. Chi salverà la Bella Verona?

I ghiri del Mandrielo

Tre storie dalla montagna veronese. Sono state raccolte da Michele Dall'O' sulla cima Posta del Carega in occasione della 29ma Stambeccata. Raccontano di ghiri, e sono una metafora della lotta per l'accesso a risorse scarse e abbondanti.

Gli occhi dell' albero

Val d' Orsigna
In Val d' Orsigna sulle orme di Tiziano Terzani