Iscriviti alla newsletter della Zattera

Inserisci la tua email qui sotto e clicca su "Procedi"

L’archivione per mese

Lago di Garda e di Vino

Costituendo il 40% della riserva idrica nazionale, il Lago di Garda è un ambiente così importante e vulnerabile che ha bisogno di attenzioni particolari ed è necessario guardare letteralmente a monte dello specchio d'acqua per capire che con il suo entroterra fa parte di un unico grande ecosistema.

100 milioni per il collettore

Il sottosegretario Lotti ha assicurato 100 milioni da parte del governo per il nuovo collettore, ma i parlamentari del M5S sono convinti che quei soldi il governo non li ha. La campagna referendaria si combatte a suon di promesse che difficilmente verranno mantenute.

Il nuovo collettore del Lago di Garda

Cerchiamo di capire lo stato dell’arte e le diverse posizioni espresse in merito al progetto di costruzione di un nuovo collettore per lo smaltimento dei liquami nel comprensorio del Lago di Garda.

I Comuni trasformati in agenzie immobiliari

foto mario spezia - Torri del Benaco - marzo 2013
L’incapacità di mettere un freno alla spesa pubblica fa aumentare la pressione fiscale e diminuisce i trasferimenti di risorse ai Comuni. Una delle conseguenze di tutto ciò è che i PAT e i Piani degli Interventi assomigliano sempre più alle pagine pubblicitarie delle agenzie immobiliari. Brenzone come Valeggio e come Negrar, con alcune rare eccezioni.

Val di Sogno, io e lo Svasso collorosso

“….evvai col raccontino: …non so perchè ho scelto proprio oggi, il meteo non prometteva nulla di buono e il cielo alle 7.00, buio come il babao! Alle 7.30 sono in macchina, nuvoloni bassi e minacciosi mollano leggera pioviggine… chissà perche ho scelto proprio oggi! Arrivato ad Affi vedo possenti nubi scendere dal baldo ad invadere […]

Il pitale di Ca’ Politei

Ca’ Politei è un luogo incantevole, un agglomerato di piccole abitazioni a 675 metri sul livello del mare circa, usate dagli abitanti dei borghi lacustri come residenza estiva per il pascolo ed altre attività di sussistenza. Poco prima del borgo vero e proprio, ai lati dell’antica mulattiera selciata che da Prada Alta scende verso Campo […]

Fucilata l’aquila del Baldo

La notizia della fucilazione dell’aquila è stata data venerdì scorso da L’Adige. Sul Bugiardello neanche una riga, forse per non adombrare una categoria che è rappresentata dal sindaco di Verona. Chi ha sparato è figlio della incultura, della ignoranza e della arroganza che hanno ormai preso il controllo del nostro territorio. Padroni di distruggere tutto!

Boom di vendite in tutta la provincia

Dopo Brad Pitt, Angelina Jolie e Leonardo Di Caprio, è invasione! I numerosi studi notarili di città e provincia non riescono a far fronte allo strabiliante numero di richieste di rogito da parte del jet set di mezzo mondo.